Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le cuffie wireless e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Probabilmente ti sei stufato di avere i fili a intralciarti, magari mentre studi al computer o mentre guardi i film alla TV, oppure mentre giochi sul laptop. Grazie alle cuffie wireless, potrai portarti a casa un dispositivo che mantiene invariate tutte le qualità delle migliori cuffie, senza però impedirti di avere maggiori libertà.
Oggi vedremo dunque come scegliere le cuffie wireless, e tutte le diverse caratteristiche che dovrai obbligatoriamente considerare in sede di acquisto.
Le cuffie wireless permettono di scoprire un mondo tutto nuovo, fatto di musica ma comunque di totale libertà, soprattutto perché ti permettono di muoverti come ti pare, di allontanarti dal computer e di avere un’esperienza davvero diversa, se paragonata all’utilizzo delle vecchie cuffie con fili. Per quanto concerne i fattori che dovrai considerare per capire come scegliere le cuffie senza fili, sappi che in questo caso pesano in modo consistente la modalità di ricezione dei dati, il raggio di copertura del segnale, le prestazioni delle cuffie, le funzionalità accessorie, la struttura e ovviamente la comodità e la qualità dei materiali di costruzione. Oggi approfondiremo insieme tutte queste caratteristiche.
Sistema di Ricezione delle Cuffie
La prima caratteristica da valutare, e probabilmente anche quella più importante, è il sistema di ricezione. Una cuffia senza fili, non potendo per ovvi motivi sfruttare il cavo, può ricevere i dati audio inviati dalla fonte tramite due sistemi, gli infrarossi o la radiofrequenza. Entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi.
Cominciamo dal primo, le cuffie wireless a infrarossi sono quelle che costano di meno e che, nonostante un prezzo molto accessibile, riescono comunque a darti un’ottima qualità del segnale e dunque a riprodurre in modo più che dignitoso l’audio. Hanno però un difetto, essendo il segnale di tipologia ottica, non potrai mai allontanarti più di tanto dalla fonte e, inoltre, ogni minimo ostacolo tra la fonte e le cuffie causerà molti problemi. Questa tipologia di cuffie può essere può una buona soluzione se vuoi semplicemente guardare la televisione di notte senza disturbare i vicini, i parenti o i coinquilini.
Per quanto concerne le cuffie a radiofrequenza, il discorso è più semplice. Queste sono infatti dotate di un’antenna e non di un puntatore ottico, questa caratteristica le rende molto più elastiche ed efficaci, in quanto la ricezione del segnale, per via del fatto che le onde radio viaggiano nell’etere e sono dunque capaci di saltare ostacoli. Purtroppo, più la situazione si fa complessa, più la qualità dell’audio diminuisce. Noi comunque ti consigliamo di scegliere un paio di cuffie wireless con radiofrequenza, in quanto decisamente più versatili di quelle a infrarossi. In ogni caso, la qualità del segnale dipende dal raggio di copertura delle cuffie, i modelli più costosi e professionali di cuffie a radiofrequenza possono arrivare ad avere un raggio di copertura addirittura superiore agli 80 metri.
Prestazioni delle Cuffie Wireless
Quando cerchi di capire come scegliere le cuffie wireless, oltre al sistema di ricezione, devi considerarne soprattutto le prestazioni. Perché una cuffia potrà anche avere un raggio di copertura di 100 metri, ma se poi la qualità audio sarà pessima, avrai solo buttato i tuoi soldi. Vediamo quali sono i fattori da considerare per misurare in modo pratico le prestazioni. In questo caso parliamo di frequenza, impedenza, driver e sensibilità.
Frequenza
La frequenza è il canale attraverso il quale viaggia il suono, ovviamente nell’intervallo percepibile dall’orecchio umano, dai 20 Hz ai 20 kHz. Le cuffie wireless possono dunque coprire una frequenza più o meno ampia, più è ampia, più il costo delle cuffie sale. Per esempio, quelle più professionali possono arrivare a coprire 22000 Hz.
Impedenza
L’impedenza è il valore che indica la pulizia del suono, dunque è quel fattore che ti rassicura in merito alle distorsioni. In questo caso va specificato che più è alta l’impedenza, più il suono è pulito ma anche tenue. Nel caso di una bassa impedenza, invece, è possibile raggiungere volumi molto alti ma a scapito della pulizia del suono. Le cuffie con alta impedenza sono consigliate a chi preferisce un suono limpido e perfetto, mentre quelle ad alta impedenza sono rivolte alle persone con problemi di udito.
Driver
I driver sono gli altoparlanti installati all’interno del corpo delle cuffie, dunque nei due padiglioni. Anche in questo caso, più sono grandi più il suono appare deciso e di qualità. Noi ti consigliamo di acquistare un paio di cuffie wireless dotato di padiglioni di minimo 30 millimetri.
Sensibilità
La sensibilità, misurata in decibel, è il valore che indica il volume e dunque la massima potenza dell’audio. In questo caso i valori sono spesso simili da cuffia a cuffia, ciò che fa la differenza, è la presenza del sistema di isolamento dai suoni esterni.
Funzionalità delle Cuffie Wireless
Anche le funzioni sono importanti quando si tratta di scegliere un paio di cuffie wireless, nei modelli più costosi le funzioni sono presenti in numero maggiore e consentono ovviamente una grande personalizzazione della tua esperienza.
In genere, i comandi per gestire le funzioni sono presenti o sulla scocca di uno dei due padiglioni, oppure collocati sulla base del trasmettitore, quello che utilizzeresti per mettere in carica le cuffie.
Vediamo quali sono queste funzioni. Per iniziare troviamo le luci che funzionano da segnale per la batteria e per l’accensione e spegnimento. Successivamente, troviamo altre funzioni come la regolazione del volume, i bilanciamenti del suono, le modalità di uscita dell’audio tramite personalizzazione dell’equalizzatore, e la multifunzionalità, che invece ti consente di collegare al medesimo ricevitore più di una cuffia. Negli ultimi due casi, uscita audio e multi funzionalità, si parla sempre di cuffie wireless di fascia molto alta.
Struttura delle Cuffie Wireless
La struttura di un paio di cuffie wireless può risultare decisiva per il suo utilizzo in diverse occasioni e circostanze, soprattutto quando ti ritrovi ad utilizzarle in viaggio e hai bisogno di una cuffia che possa anche essere conservata occupando poco spazio. Ecco che sul mercato potrai trovare cuffie wireless dalla struttura più o meno complessa.
Per iniziare, i padiglioni possono essere mobili e dunque reclinabili, oppure fissi. Nel primo caso si tratta di un dettaglio pensato per chi vuole regolarne la posizione a piacimento, conservando le cuffie anche in comodi astucci. Anche il corpo in plastica che va posizionato sulla testa può essere fisso o regolabile.
A livello tecnico, invece, la struttura delle cuffie può essere di due tipi, over ear oppure on ear. Scegliamo di escludere dalla nostra guida su come scegliere le cuffie wireless gli auricolari, in quanto non si tratta di vere e proprie cuffie. Le cuffie over ear sono le migliori, in quanto circondano l’intero orecchio e forniscono un grado di immersione nel suono decisamente maggiore e più coinvolgente, va comunque specificato che potrebbero non piacere a tutti, perché pesano di più e possono fare sudare le orecchie. In quel caso meglio scegliere un paio di cuffie on ear, più leggere ma anche con una qualità di immersione di minore livello. Fai attenzione alla tipologia di dinamica, nel caso di fori sul retro del padiglione si parla di dinamica aperta, in caso contrario di dinamica chiusa. Se vuoi un totale isolamento dai suoni esterni, scegli questa.
Infine, bisogna spendere qualche parola per il trasmettitore di segnale, ovvero la base delle tue cuffie. Più sarà complesso e ricco di funzioni, più sarà di qualità. Non solo, deve anche essere solido e dotato di un buon raggio di copertura.
Comodità delle Cuffie Wireless
Non ci siamo dimenticati del comfort, ovvero di uno dei fattori più decisivi quando ti chiedi come scegliere le cuffie wireless. Questo è un valore che, nonostante dipenda anche dai tuoi gusti personali, può essere comunque misurato concretamente. A partire dai materiali, le già nominate giunture mobili dei padiglioni e dell’arco ti consentono di utilizzarle in modo più versatile e anche in circostanze scomode, ma i giunti meccanici di queste parti devono ovviamente essere solidi e durevoli, per garantire la resistenza nel tempo della tua cuffia.
Anche le imbottiture dei padiglioni sono fondamentali, per esempio materiali come la pelle sono comodissimi, ma nel caso delle cuffie over ear possono portare ad una fastidiosa sudorazione delle orecchie. Meglio scegliere un materiale sintetico, se hai intenzione di utilizzarle per ore consecutive e vorresti sudare il meno possibile.
Chiudiamo il discorso relativo ai padiglioni, approfondendo le imbottiture, assicurati ovviamente che siano presenti e di qualità, e che siano anche removibili e dunque sostituibili. Questo perché nel tempo tendono a usurarsi e a rendere più scomode le cuffie, potendole sostituire, avrai sicuramente un vantaggio non da poco.
Prezzi delle Cuffie Wireless
La marca può essere un elemento importante nella scelta delle cuffie, esistono molte cuffie wireless di buona qualità, ma marchi come Sennheiser sono specializzati per questa tipologia di dispositivi e ti offrono dunque una maggiore affidabilità.
Il prezzo delle cuffie wireless varia a seconda della qualità dei dispositivi.
Possiamo individuare una fascia di prezzo bassa, inferiore a 40 euro, in cui troviamo cuffie dalle funzionalità base, dalla copertura limitata e con prestazioni poco elevate.
Nella fascia di prezzo media troviamo cuffie che possono arrivare a costare 80 euro, le funzionalità non sono avanzate, ma la copertura è superiore e la qualità del suono solitamente è buona, grazie alla presenza di driver da 40 o 45 mm.
Le cuffie che si trovano nella fascia alta di prezzo hanno un costo superiore a 200 euro e offrono la qualità audio migliore. In questo caso sono presenti funzionalità avanzate e la copertura può arrivare anche a 100 metri.
Recensione delle Migliori Cuffie Wireless
- Cuffia wirelesss chiusa circumaurale con alta qualità audio digitale
- Range di trasmissione di 100 m (senza ostacoli)
- La ricarica avviene posizionando il ricevitore sulla base del trasmettitore
- Utilizzabile con un massimo di 2 cuffie simultaneamente (HDR 175)
Se stai cercando le migliori cuffie wireless sul mercato, allora puoi fermarti qui, perché non troverai mai un modello migliore delle cuffie wireless Sennheiser RS 175. Queste cuffie, di fascia molto alta, sono pensate per rendere alla perfezione quando accoppiate ad una pellicola con effetto surround, e sono in grado di garantirti una qualità audio eccezionale, per merito della loro tecnologia di fabbricazione all’avanguardia. Il tutto con un raggio d’azione notevole, addirittura 100 metri dall’apparecchio trasmittente. Le cuffie Sennheiser RS 175 fanno parte delle cuffie wireless a radio frequenza, questo significa che avrai una base da collegare alla TV o ad un impianto stereo, che funzionerà anche da supporto per le cuffie in fase di non utilizzo, e la base sarà responsabile della trasmissione del segnale verso le tue cuffie. Data l’incredibile potenza del segnale, potrai tranquillamente spostarti sul balcone o in giardino a bagnare le tue piante e nel mentre ascoltare la tua musica in cuffia o seguire l’audio del TG o del programma televisivo che hai scelto, per distrarti o per rimanere in compagnia.
In realtà dalle cuffie wireless Sennheiser RS 175 arrivano solo buone notizie, le prestazioni audio sono infatti elevatissime, grazie ad un’impedenza pari a 32 Ohm di potenza, cosa che significa potere contare su un audio fluido, privo di qualsiasi interferenza, pulito e chiarissimo anche quando alzi il volume, in quanto questo non crea alcuna distorsione nel suono. Se hai problemi di udito, grazie ai 114 decibel delle cuffie wireless Sennheiser RS 175 avrai la certezza di potere godere appieno del suono, senza rovinarlo minimamente. Anche le funzioni sono ottime, anzi, sono forse la parte migliore di questo paio di cuffie wireless. Questo perché possono essere accoppiate ad un’altra cuffia così da consentire a due persone di ascoltare insieme musica o qualsiasi altra tipologia di fonte. Inoltre, le cuffie wireless Sennheiser RS 175 sono dotate di un tastierino con pulsanti che consentono un’agile gestione di ogni aspetto del dispositivo, come per esempio il volume e l’equalizzatore, ma anche l’attivazione del boost dei bassi e ovviamente l’effetto surround. Infine, è anche presente una modalità di simulazione dell’audio da cinema, cosa che impreziosisce ancora di più questo aspetto delle cuffie Sennheiser RS 175. Anche la connessione, comunque, non è da meno, con tre porte a disposizione, digitale, ottica e analogica, è praticamente impossibile trovare un dispositivo al quale le suddette cuffie wireless non possano essere collegate. La struttura è over ear, dunque con massima qualità di isolamento dai rumori esterni. Infine, chiudiamo con la comodità, nonostante siano più pesanti di altre cuffie, oltre 300 grammi, le cuffie Sennheiser RS 175 sono comode da indossare anche per molte ore di file, con una durata della batteria superiore alle 16 ore.
- Durata della batteria: ca. 18 ore (a piena carica)
- Cuffie wireless chiuse con batterie ricaricabili, membrana al neodimio da 40 mm e stazione di ricarica
- Diaframmi al neodimio da 40 mm
- Intervallo di frequenza da 10 Hz a 22 kHz
- Portata wireless di 100 m
Se stai cercando un paio di cuffie wireless che siano ottime, di livello avanzato, ma anche decisamente meno costose di altri dispositivi, allora le cuffie Sony MDR-RF855RK sono probabilmente la scelta più azzeccata, premesso che dovrai gioco forza rinunciare a qualcosina, dato che il prezzo nettamente più basso non può garantirti la perfezione assoluta. Fatta questa anticipazione, vediamo perché dovresti scegliere le cuffie wireless Sony MDR-RF855RK, a parte il loro costo molto contenuto. Per iniziare, per il sistema di ricezione, cosa che ovviamente conta tantissimo in fase di scelta. In questo senso, le cuffie Sony MDR-RF855RK ti regalano un intervallo di frequenza che arriva fino a 100 metri, il che significa che puoi muoverti liberamente dove ti pare, indossando le tue cuffie anche se sei in giardino o comunque entro il raggio della base delle cuffie. Di ottimo livello anche le prestazioni, sebbene non siano esattamente impeccabili, la riproduzione del segnale audio è più che fedele, per merito di un’impedenza da 32 Ohm che riduce al minimo le distorsioni quando aumenti il volume. Purtroppo, è proprio il volume a rappresentare l’unica pecca delle prestazioni delle cuffie wireless Sony MDR-RF855RK, non è altissimo, dato che si ferma ad un valore di 98 decibel, e dunque non è propriamente il massimo per chi soffre di qualche problema di udito. I bassi, invece, sono di ottima qualità.
Per quanto riguarda le funzionalità, ci troviamo nella media, dunque niente di eccezionale, il modello delle cuffie wireless Sony MDR-RF855RK è estremamente semplicistico, è presenta solo i pulsanti per regolare il volume, tramite rotella sul padiglione destro. Leggermente meglio la struttura, le cuffie wireless Sony MDR-RF855RK garantiscono un ottimo isolamento dai rumori provenienti dall’esterno per via dell’assenza di fori sulle cuffie, il che le rende ideali anche per azzerare l’emissione del suono verso l’esterno. Sulla comodità, invece, nulla da eccepire, il design di queste cuffie è davvero molto simpatico, anche se i materiali sono ovviamente quelli che troveresti su una cuffie di fascia economica. Ma le imbottiture sono di livello e la durata della batteria sfiora le 18 ore di autonomia. Infine, anche in questo caso il peso potrebbe sembrarti leggermente alto, 310 grammi, ma ciò non influenza la loro comodità anche per diverse ore di fila.
- Sistema senza fili. Il segnale attraversa muri e soffitti. Raggio massimo di ricezione: 100 m. Riproduzione audio stereo con eccellente qualità hi-fi senza interferenze
- Padiglioni ergonomici. Collegamento rapido a sistemi audio e video. Base di ricarica comoda con supporto per le cuffie
- 8 ore di funzionamento con batterie ricaricabili (in dotazione)
- Sincronizzazione automatica (autotuning). Tre canali di trasmissione disponibili per evitare interferenze
- Unità di ricarica inclusa
Le cuffie wireless Meliconi HP 300 sono un dispositivo dal costo molto basso, e dimostrano anche di essere le più acquistate. Soprattutto da chi non ha particolari aspettative e vorrebbe semplicemente portarsi a casa un paio di cuffie tutto sommato buone, senza spendere cifre di rilievo. Ecco che le cuffie Meliconi HP 300 sono in grado di accontentare entrambi gli aspetti, per iniziare perché il sistema di ricezione è ottimo, e questo è sempre un aspetto fondante quando cerchi di capire come scegliere le cuffie wireless. Essendo a radio frequenza, hai la libertà di posizionare la base dove meglio credi e di collegarla ai dispositivi compatibili, come per esempio i televisori. La cosa che ti stupirà, è il fatto che la portata delle cuffie wireless Meliconi HP 300 è di 100 metri, dunque pari a quella dei dispositivi di alto livello. Ovviamente, esistono delle differenze, in questo caso gli ostacoli che si frappongono tra il segnale e le tue cuffie, potrebbero di fatto rendere molto complesso il loro utilizzo, dunque è altamente sconsigliato mettere troppi muri di distanza fra te e la fonte del suono. Le prestazioni, purtroppo, risentono decisamente del costo contenuto delle cuffie, le cuffie Meliconi HP 300 non assicurano una fedele riproduzione della musica e dell’audio, soprattutto se proveniente da una fonte di qualità, ma di contro l’impedenza si attesta sui 40 Ohm, cosa che invece protegge la pulizia del suono e la mette al riparo dalle distorsioni anche a volume massimo. La sensibilità è invece ridotta ai minimi termini, se hai problemi di udito, le cuffie wireless Meliconi HP 300 non fanno per te.
Le funzioni non brillano ma comunque si attestano ad un livello di sufficienza, ci sono sia le luci che i pulsanti per il volume, ma poco altro. In ogni cas si tratta di un fattore del tutto normale, dato che ci stiamo confrontando con un paio di cuffie wireless di fascia economica. Al contrario, la struttura sembra decisamente appartenere ad un dispositivo più costoso, le cuffie Meliconi HP 300 sono infatti over ear e con dinamica chiusa, il che significa che i suoni non passano dall’esterno verso l’interno e viceversa. Le cuffie sono anche molto confortevoli e leggere, dunque ideali anche per sessioni molto lunghe alla TV. Purtroppo, l’unico vero difetto è rappresentato dall’autonomia di circa 6 ore, e con tempistiche di addirittura ventiquattro ore per quanto concerne la fase di ricarica.
- La trasmissione FM wireless garantisce libertà di movimento
- Il driver dell'altoparlante da 32 mm garantisce un audio di altissima qualità
- Fascetta con regolazione automatica
- Il design leggero migliora il comfort in caso di uso prolungato
- Scegli tra 2 canali per ridurre al minimo le interferenze
Se hai un budget ridotto, ma non vuoi comunque rinunciare ad un paio di cuffie wireless di qualità, allora le cuffie Philips SHC5100 sono un’importante via di mezzo tra i due aspetti. Va comunque premesso che costano di più rispetto al modello precedente, dunque non sono le meno costose in assoluto, detto questo, le cuffie wireless Philips SHC5100 sono quelle che costano di meno, se intendi partire da un certo livello di qualità e di prestazioni. Nello specifico, questo paio di cuffie di fascia bassa in realtà si rivela di un altro livello, soprattutto per quanto concerne la ricezione, il segnale in radio frequenza arriva fino a 100 metri e i muri e gli ostacoli non rappresentano un problema. Questo significa che sei libero di utilizzarle spostandoti per casa come meglio credi, senza per questo abbassare più di tanto la qualità dell’audio ricevuto. Purtroppo, vale lo stesso discorso fatto per le precedenti cuffie, con un’impedenza da 24 Ohm e un paio di driver di fascia media, il suono appare pulito ma basso, il che vuol dire che se hai problemi di udito non è la cuffia wireless adatta a te. In ogni caso, difficilmente troverai di meglio ad un prezzo così contenuto, dunque il complesso della ricezione è da 7 pieno.
Le funzioni, purtroppo, sono di livello leggermente inferiore, e questo è forse l’aspetto in cui il prezzo contenuto si riflette tutto quanto. Il comparto delle funzioni delle cuffie wireless Philips SHC5100 è infatti molto base, con la solita rondella per il volume posta sul padiglione destro e nient’altro da segnalare, a parte il pulsante di accensione. Ma c’è un punto interessante, puoi accoppiare un altro paio di cuffie e sdoppiare il segnale, così da permettere ad un amico di guardare la TV insieme a te, ma solo se collegherai lo stesso modello di cuffie. La struttura delle Philips SHC5100, invece, è di alto livello, la tipologia è over ear e il peso è ridottissimo, 178 grammi. Questo significa che hai la matematica certezza di potere godere di un audio in cuffia isolato dai rumori esterni, e di impedire al suono di pervadere l’ambiente domestico, anche se la utilizzi al massimo del suo volume. Purtroppo, alcuni utenti hanno identificato un piccolo fruscio di sfondo che mina il discorso relativo alla qualità del dispositivo.
- Cuffia wirelesss chiusa circumaurale con alta qualità audio digitale
- Alta qualità audio digitale e range di trasmissione di 100 m (a vista)
- Alta qualità audio digitale e range di trasmissione di 100 m (a vista)
- La ricarica avviene posizionando il ricevitore sulla base del trasmettitore
- Equalizzazioni selezionabili e regolabili per migliorare voce e dialoghi ed eliminare il rumore
Se le cuffie wireless che ti abbiamo elencato fino a questo momento non ti stuzzicano particolarmente, è perché con tutta probabilità hai deciso di spendere parecchio e di portarti in casa una cuffia che sia realmente professionale. Da questo punto di vista, le cuffie wireless Sennheiser RS 195 potrebbero sorprenderti e rappresentare un’alternativa alle più costose. Questo per via della ricezione di alto livello, con radio frequenza ed una potenza di segnale da 2.4 Gigahertz con raggio di 100 metri, che non teme ostacolo entro i primi 30 metri. Anche le prestazioni elevate, bassi ottimi, audio ottimizzato in qualsiasi occasione, e riproduzione totalmente fedele alla fonte originaria.
Anche per quanto concerne le funzioni, le cuffie sono valide, sono diverse le funzioni audio che puoi impostare dal pannello di controllo posto sia sul padiglione destro che sulla base. Chiudiamo con struttura e comodità, entrambe di alto livello. Per quanto riguarda la struttura, è totalmente isolante in un verso e nell’altro, mentre i materiali di costruzione sono eccellenti, e la batteria in grado di durare fino a 18 ore. Unico limite il peso, addirittura 340 grammi.
Cuffie Wireless più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle cuffie wireless più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.