Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere gli altoparlanti auto e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Gli altoparlanti auto, collegati a una buona autoradio, consentono di ottenere un suono di qualità e potenza, all’altezza delle vostre aspettative musicali.
Caratteristiche
Per abbinare degli altoparlanti al vostro impianto audio per auto, fate delle ricerche e scegliete con attenzione. I giusti diffusori sono essenziali per ottenere un suono ricco e potente. Prima di sceglierli dovrete determinare la potenza e la sensibilità di cui avete bisogno. La potenza dei diffusori di un’auto si misura in watt. Un impianto piccolo non ha bisogno di diffusori ad alta potenza, ma un sistema di alto wattaggio ha bisogno di diffusori in grado di gestire una potenza maggiore.
La sensibilità dei diffusori è un parametro che valuta quanto suono viene prodotto quando i diffusori ricevono un segnale. Se usate un impianto stereo a bassa potenza, avrete bisogno di diffusori con maggiore sensibilità rispetto a quelli che vi servirebbero se usaste un sistema ad alta potenza. Dopo aver deciso le vostre esigenze di potenza, stabilite di che tipo di diffusori per auto avete bisogno.
Componenti
Diffusori full range
Rappresentano con buona approssimazione l’intero range delle frequenze, da quelle più basse a quelle più alte.
Diffusori specifici
Riproducono con qualità eccellente i suoni all’interno di un determinato range di frequenze. I tweeter riproducono i suoni alti e i woofer i suoni più bassi. Anche i materiali con i quali vengono realizzati i diffusori influenzano la qualità del suono. I tweeter realizzati in materiali più morbidi producono un suono caldo, i materiali più duri rendono il suono più metallico.
Crossover
Sono utilizzati per filtrare il segnale audio, suddividendolo in porzioni specifiche per i vari altoparlanti. Procuratevi un filtro che faccia passare solo le basse frequenze, per assicurarvi che il vostro subwoofer trasmetta solo le note basse. La maggior parte degli amplificatori ha dei filtri integrati per le basse frequenze, ma se avete un sistema multi-amp potreste avere bisogno di un filtro aggiuntivo.
Subwoofer
Risulta essere utilizzato per riprodurre la gamma audio con frequenze più basse. Quando lo acquistate tenete a mente quattro cose: lo spazio disponibile, l’involucro del subwoofer, i crossover e la potenza del sistema. Per determinare lo spazio necessario, fate una mappa del sistema audio della vostra auto. Un involucro di buona qualità aiuta a definire meglio il suono. Alcuni modelli hanno l’amplificatore integrato all’interno della cassa di risonanza.
Installazione
La procedura di installazione dei diffusori per auto varia da veicolo a veicolo. Spesso dovrete soltanto rimuovere i vecchi diffusori e fissare in sede i nuovi. Tuttavia, tenete sempre a mente la profondità dei diffusori, per assicurarvi che ci sia abbastanza posto nella vostra auto. A volte potrebbe essere necessario usare delle staffe o, nel caso peggiore, potreste dover usare il trapano.
Per installare gli altoparlanti a scomparsa, svitate le viti dei vecchi diffusori e rimuoveteli. Se non vedete nessuna vite, probabilmente usano un sistema a incasso. Sollevateli con delicatezza facendo pressione con un attrezzo dalla superficie piatta. Se non riuscite a estrarli, le viti potrebbero essere fissate sul fondo. Una volta rimossi, segnatevi quale terminale è il positivo e quale il negativo. Collegate i cavi ai nuovi diffusori e, se necessario, piegate leggermente i connettori per assicurare una connessione stabile.
Per installare i modelli da sportello, rimuovete la piastra dei diffusori con un attrezzo dalla superficie piatta. Svitate le viti dei vecchi diffusori, facendo attenzione a come sono collegati i cavi perché, nella maggior parte dei casi, potrete utilizzarli per i nuovi diffusori. Spesso è possibile semplicemente inserire i nuovi diffusori al posto dei vecchi, ricollegarli e fissarli con le viti. In alcuni casi, invece, è necessario rimuovere il pannello interno della portiera.
Altoparlanti Auto più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli altoparlanti auto più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.