Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere l’amplificatore auto e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Gli amplificatori audio per auto, progettati per essere alloggiati all’interno delle vetture, sono in grado di sostenere forti sollecitazioni meccaniche ed hanno una vasta area di dissipazione termica. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere il modello di amplificatore audio per auto, in base a criteri di fedeltà sonora, qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Caratteristiche
L’amplificatore è un dispositivo elettronico di potenza che innalza il segnale audio inviato dall’autoradio ai diffusori, alimentando i diffusori con una fonte di energia indipendente. Quando lo acquistate, il venditore vi fornirà 2 dati relativi alla sua potenza:
RMS
Misura la quantità di potenza continua utilizzato per alimentare i vostri diffusori. Assicuratevi che la potenza RMS indicata sia supportata da diffusori e subwoofer per evitare di danneggiarli.
Di picco
Indica quanti watt si hanno a disposizione in caso di aumenti improvvisi del volume. Questo numero sarà notevolmente più alto della potenza RMS.
Queste attrezzature acustiche, nella maggior parte dei casi sono dotate di circuiti integrati per ridurne i costi, ma per gli audiofili esistono anche modelli definiti esoterici, aventi tecnologia a stato solido in classe A o valvolare. Le principali tipologie in commercio sono
-Mono
Alimentano un singolo diffusore.
-Due canali
Gestiscono il segnale audio di due diffusori e un subwoofer.
-Quattro canali
Gestiscono il segnale di quattro diffusori e due subwoofer.
Come scegliere
Vi consigliamo di sceglierlo in base alla tipologia di musica preferita, alle caratteristiche della vostra auto e ovviamente al budget che avete preventivato.
Suoni bassi
Se apprezzate i bassi, assicuratevi che abbia un filtro che invii soltanto le note a bassa frequenza al subwoofer. In questo la gamma delle frequenze basse sarà riprodotta con maggiore dettaglio e qualità.
Suoni ad alta frequenza
I dispositivi dotato di filtri per le alte frequenze impediscono ai tweeter di riprodurre i suoni appartenenti ad altri range acustici, che ne indurrebbero un deterioramento qualitativo.
Ingressi speaker level
La maggior parte delle autoradio ha un amplificatore base integrato. In questo caso dotatevi di un dispositivo con ingresso speaker-level per gestire i segnali già amplificati.
Amplificazione extra
Potete collegare più dispositivi tra loro per potenziare diversi diffusori. Se volete un sistema multiamplificato, assicuratevi che il vostro amplificatore principale abbia un’uscita preamp in modo che possa comunicare con il secondo.
In commercio troverete modelli sia nuovi che usati. Acquistare l’ usato può farvi risparmiare e potrete trovare anche modelli recenti: gli audiofili aggiornano regolarmente le proprie attrezzature e vendono i dispositivi audio usati con un ottimo sconto sul prezzo originale.
Accessori
Assicuratevi che il sistema audio della vostra auto sia di buona qualità e rendetene più semplice l’uso con alcuni accessori quali
-Telecomando
Per controllare il livello del volume ed una serie di parametri dell’autoradio.
-Monitor per il voltaggio
Controlla se i paramentri relativi a tensione di ingresso e temperatura di funzionamento sono corretti.
-Centro di controllo
Controlla e regola il flusso di elettricità diretta ai componenti del vostro sistema. Inoltre previene gli sbalzi di corrente che potrebbero causare danni.
-Cover e ponticelli
Migliorano l’aspetto generale dell’impianto audio. Alcuni ponticelli hanno anche funzione di ventola, per migliorare l’areazione e la dissipazione termica dei dispositivi .
-Cavi
Contengono tutti i cavi e i fusibili di cui avete bisogno per installare e usare in sicurezza il vostro impianto. Assicuratevi che i fusibili siano compatibili con la potenza del sistema.
-Convertitori Line out
Se la vostra autoradio non ha dei jack RCA, usate un convertitore lineout esterno per abbassare il segnale dell’autoradio e produrre un segnale idoneo ad essere gestito dall’ampli.
Installazione
Ogni modello è dotato di un suo manuale di installazione, per evitare corto circuiti e danneggiamenti vari, vi consigliamo vivamente di seguirlo con attenzione.
Posizione
Installate il dispositivo a un metro dall’autoradio, sotto un sedile anteriore o nel cofano. Se lo installate troppo vicino all’autoradio, l’elettricità che passa attraverso l’amplificatore può interferire con la ricezione.
Ventilazione
Assicuratevi che sia abbastanza ventilato. La ventola integrata nella maggior parte dei modelli fa circolare l’aria al loro interno per raffreddare i componenti elettronici. Assicuratevi che al di sotto dell’apparecchiatura ci sia uno spazio libero di almeno 5 cm. Se decidete di installarlo nel cofano, assicuratevi di montarlo dal lato giusto.
Uscita preamp
Collegatelo ai jack RCA che si trovano nella parte posteriore dell’autoradio. L’uscita preamp dell’autoradio invia un segnale audio non processato. Se la vostra autoradio non ha dei jack RCA, usate il convertitore integrato o un convertitore esterno line-out per abbassare la potenza del segnale dell’autoradio, in modo che l’amplificatore possa riceverlo.
Amplificatori Audio più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli amplificatori audio più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.