Scelta Tech

Guide Complete per le Migliori Scelte Tecnologiche

You are here: Home / Altro / Borsa per Computer Portatile – Come Scegliere la Migliore, Recensioni e Prezzi

Borsa per Computer Portatile – Come Scegliere la Migliore, Recensioni e Prezzi

Aggiornato il 9 Maggio 2024 da Roberto Foglia

Indice

  • Come Scegliere una Borsa per Computer Portatile
  • Borse per Computer Portatile più Vendute Online

In questa guida spieghiamo come scegliere una borsa per computer portatile e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.

Le borse per computer portatili sono studiate per trasportare comodamente il nostro notebook durante viaggi di lavoro o vacanze. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di borsa per computer portatile in base a criteri di qualità, comfort, prezzo e corretta informazione per il consumatore.

Come Scegliere una Borsa per Computer Portatile

In questa era tecnologica, i computer sono diventati più che semplici macchine in grado di inviare posta elettronica. Racchiudono molte informazioni essenziali per il proprio lavoro e devono essere protetti, specialmente visto che spesso si tratta di computer portatili, che possono essere portati con voi ovunque andiate e sono quindi esposti a notevoli rischi. E’ per questo che, per chi possiede un computer portatile, una borsa per laptop di buona qualità è ormai praticamente una necessità. Un tempo, con la definizione ‘borsa per computer portatile’ si indicavano soltanto borse in pelle nera ingombranti e poco curate dal punto di vista estetico, ma i modelli attuali riescono a soddisfare qualsiasi esigenza e sono disponibili in una vasta gamma di colori, stili e materiali. Con l’aiuto di questa guida, riuscirete a trovare una borsa per laptop perfetta per il vostro stile e la vostra personalità.
-Protezione: la borsa per laptop deve offrire un’ottima protezione, in modo che il vostro computer portatile rimanga al sicuro e non venga esposto ai graffi. Eventuali urti o vibrazioni possono causare danni interni al computer ed eventualmente provocare un guasto del disco rigido. Una borsa laptop serve anche a proteggere il computer dalle intemperie, ad esempio dalla pioggia.
Dimensioni: in generale maggiori sono le dimensioni della borsa, più sarà pesante, perciò valutate quali distanze dovrete coprire quando porterete la borsa con voi. Se il vostro computer portatile è sottile e leggero, potrete utilizzare praticamente qualsiasi borsa, ma le dimensioni dovranno essere scelte anche in base al numero di accessori che avete intenzione di portare con voi. A seconda delle vostre necessità e del luogo nel quale dovete portare il vostro laptop, come a scuola, al lavoro o in viaggio, potreste avere bisogno del solo notebook o di accessori come cavi, adattatori, dischi esterni, lettori MP3 o anche effetti personali come portafogli, chiavi e simili. E ‘importante considerare quali accessori dovrete portare con voi prima di scegliere le dimensioni della borsa.
-Accessibilità e Organizzazione: pensate al numero di scomparti dei quali avete bisogno per mantenere in ordine i vostri accessori digitali. Riflettete su quanto sia semplice aprire gli scomparti con una sola mano e a quanto sarebbe semplice farlo per qualcun altro: le tasche della borsa non devono essere facilmente apribili da qualcuno che si trova vicino a voi, ma i viaggiatori hanno particolarmente bisogno di poter estrarre e rimettere il proprio laptop nella borsa nella maniera più semplice possibile, muovendosi con le mani libere. Minore il numero di tasche di una borsa, più sarà probabile che il vostro laptop e i suoi accessori siano al sicuro.
-Comodità di viaggio: chi viaggia molto dovrebbe scegliere una borsa per laptop che non crei problemi di sicurezza ai checkpoint. Potete trovare molti modelli di borse che non vi creeranno alcun problema se usate come bagaglio a mano. Queste borse sono progettate con una funzione di scansione speciale che permette il rilevamento del contenuto durante il passaggio attraverso i controlli di sicurezza. In questo modo, non avrete bisogno di estrarre il vostro portatile dalla borsa.
–
Stile: potete scegliere borse in qualunque stile voi desideriate, da quelle più semplici in tinta unita a quelle realizzate da famosi designer, con tutte le vie di mezzo tra questi modelli.
Tipologie
I vari tipi di borse per notebook si differenziano tra loro a seconda del sistema che sfruttano per lo spostamento. Da questo punto di vista, possiamo categorizzare le borse per laptop nel seguente modo
-Borse standard
Di solito si tratta di borse dall’aspetto sportivo, simili a borse Messenger, che possono essere dotate di un gran numero di tasche e scomparti. Possono essere perfette se vi piace l’urban look ma ne esistono anche alcune versioni in stile minimalista, per chi preferisce un modello meno appariscente. È inoltre possibile trovare borse di dimensioni ridotte, se si dispone di un netbook.
-Cartelle
Sono disponibili in pelle o materiali artificiali e sono progettate per offrire un aspetto professionale. E’ possibile acquistare varianti da indossare a tracolla, a mano o in entrambe le modalità, per chi desidera un modello maggiormente versatile. Alcune dispongono di una tracolla rimovibile e ultra-sottile abbinata. Tenete a mente che la pelle tende ad essere pesante, ha bisogno di essere protetta dall’acqua e dal contatto con superfici ruvide, e deve essere periodicamente trattata per evitare screpolature.
-Borse laptop da donna
Le donne non devono rinunciare a essere alla moda solo perché danno importanza alla tecnologia o hanno bisogno di portare con sé il proprio computer. Scegliendo una borsa adatta al proprio gusto, le donne possono indossare un modello dal design elegante e colorato. La maggior parte delle borse da donna dispone di uno spazio interno per tutti i vostri oggetti personali indispensabili e per gli accessori del notebook. Molti designer di borsette includono anche borse per computer nelle proprie linee, in grado di soddisfare tutte le esigenze di una donna che utilizzi il computer per lavoro o per altre necessità.
-Borse con le ruote
Le borse per laptop con le ruote di solito sono grandi e costose. Tuttavia, rappresentano la scelta ideale per chi viaggia per affari o per chi ha un laptop pesante e molti accessori da trasportare. Sono utili anche per chi ha problemi di schiena o al collo, o per qualcuno che semplicemente non ama trasportare carichi pesanti.
-Zaini
Gli zaini possono essere sportivi o eleganti, a seconda del materiale nel quale sono realizzati e delle dimensioni. Sono l’ideale per studenti e viaggiatori, perché consentono di avere le mani libere e permettono a chi li indossa di muoversi facilmente attraverso spazi ristretti e molto affollati. Alcuni hanno anche manici rimovibili per una maggiore protezione, ma fate attenzione a non far cadere lo zaino da una grossa altezza, in quanto la protezione offerta da questo tipo di borsa al suo contenuto non è molto alta.
-Custodie
Se non volete portare in giro una borsa, ma volete comunque proteggere il vostro laptop da eventuali danni, inseritelo semplicemente all’interno di una custodia. Le custodie sono utili per chi non deve compiere viaggi lunghi e non deve trasportare altri accessori oltre al laptop. Molte custodie sono realizzate in neoprene e sono impermeabili, e alcune dispongono di rivestimenti sottili in schiuma per offrire una protezione extra. Per la massima protezione, è anche possibile inserire il vostro portatile all’interno di una custodia e trasportare quest’ultima all’interno di un’altra borsa.

Tasche
Ogni tipo di borsa per portare il PC portatile (dalle custodie fino ai trolley), generalmente è provvista di tasche aggiuntive ove inserire accessori e cavi. Questi vani aggiuntivi possono essere interni al vano principale, e dunque accessibili solo dopo aver aperto la borsa, o esterni, dunque accessibili in modo indipendente. Alcune tasche prevedono anche una regolazione in grandezza. Le tasche possono essere aperte e chiuse attraverso velcro, zip, bottoni magnetici o soffietti. I vani secondari possono avere dimensioni varie che generalmente corrispondono alle misure di accessori comuni: documenti e fogli A4, matite e biro, cellulari, Mp3 e palmari, caricabatterie, cavi, USB, periferiche esterne.
Tasche di dimensioni più importanti possono contenere riviste e giornali mentre nei trolley può esserci spazio persino per qualche cambio di vestiti e accessori di igiene. Alcune borse, oltre ai vani aggiuntivi, sono dotate di accessori veri e propri che, una volta estratti, possono essere usati in modo indipendente (porta batterie, porta cavi, porta CD, porta DVD…). Questi accessori sono tendenzialmente in linea con i materiali utilizzati per la borsa, sono imbottiti, resistenti e impermeabili.

Dimensioni
Acquistando una borsa per il nostro portatile dovremo innanzitutto fare attenzione alle misure. Il portatile deve entrare agilmente nella borsa e da questa dev’essere perfettamente avvolto.
Le misure fondamentali da valutare sono
-Le misure dello spazio dedicato al PC portatile (espresse in centimetri o pollici).
-Le misure interne.
-Le misure esterne, l’ingombro totale.
Per comodità, si usa classificare le borse per notebook a seconda delle loro misure interne, ovvero calcolando lo spazio adibito al deposito del PC. Questo spazio d’ingombro del portatile è espresso in pollici e si riferisce alla diagonale dello schermo.
Esternamente la borsa presenta di dimensioni più ampie. Per i PC portatili esistono misure standard mentre per i computer MAC si è provveduto a borse su misura perché, benché la misurazione sia standardizzata in pollici, l’ingombro in centimetri è diverso. Altre misure particolari sono quelle per gli schermi wide screen, come quelli della Sony Vaio; anche in questo caso, le case produttrici hanno immesso sul mercato delle borse su misura.
Restando ai personal computer, le misure standard vanno dai 10 ai 17 pollici a cui vanno aggiunte delle misure intermedie. In alcune borse e in alcuni zaini, il vano interno è pensato per potersi leggermente modificare e accogliere portatili di dimensioni diverse. Attraverso accessori da montare, possiamo stringere e allargare lo spazio rendendo più flessibile l’uso della nostra borsa. Se è possibile, è opportuno portare direttamente il notebook nel negozio in cui si effettuerà l’acquisto della borsa per essere certi che le misure corrispondano.

Materiali
Le borse per i notebook possono essere realizzate con molti materiali diversi e, a seconda di questi, varia la loro destinazione d’uso.
Esternamente i materiali dovranno essere impermeabili, resistenti e in tessuto antistrappo.
L’imbottitura dev’essere necessariamente morbida per ammortizzare gli urti. Dev’essere resistente ma non eccessivamente spessa.
Internamente saranno opportuni materiali antigraffio, per impedire fastidiosi danni estetici esterni.
Maniglie, tracolle e bretelle varie devono essere ergonomiche e facilitare un’impugnatura comoda. Molto spesso si scelgono materiali diversi rispetto a quelli del corpo della borsa.
Se si tratta di un trolley, le ruote e le maniglie dovranno essere piuttosto rigide e molto resistenti agli urti e agli scossoni.
Generalmente per le parti esterne e le parti interne delle borse per notebook, si utilizzano gli stessi materiali. Per l’imbottitura, invece, si utilizzano materiali diversi e spesso modellabili su misura per un laptop.
Per le zone esterne e interne si usano spesso materiali sintetici, plastici o acrilici. Per esempio
-Poliestere
-Dobby Nylon
-Tessuti stampati
Nella parte esterna è possibile anche applicare:ì
-Pelle
-Similpelle
Per le maniglie e le tracolle, si utilizza
-Pelle
-Similpelle
-Gomma
L’imbottitura è una zona a cui va prestata particolare attenzione. La miglior imbottitura in assoluto è quella in Memory Foam. Si tratta di un materiale schiumoso (usato anche per l’interno di materassi e divani) con la capacità di adattarsi perfettamente alla forma specifica del notebook. In questo modo protegge perfettamente il portatile e, se non bastasse, in alcuni modelli è previsto un sistema di protezione ad aria. Molte borse, e soprattutto le custodie, sono realizzate in neoprene. Il neoprene è un materiale morbido, piacevole, leggermente elastico che protegge da urti e graffi aderendo perfettamente al PC. All’interno delle borse è possibile trovare anche vani e tasche aggiuntive per inserire degli accessori. Queste tasche possono essere ugualmente imbottite come il vano per il notebook, oppure possono essere rigide, per tener perfettamente fermo il contenuto.

A questo punto è lecito chiedersi quale sia è la migliore borsa per Notebook e quale scegliere tra i vari modelli esistenti in commercio. Per iniziare, più che l’estetica, la quale indubbiamente deve rispondere ai vostri gusti, occorre tener conto dell’aspetto funzionale della borsa. Per cui una borsa Notebook che si rispetti, deve possedere delle precise qualità tecniche e funzionali. Ma la prima cosa da fare prima di acquistarne una è quella di valutare le vostre esigenze: e dunque se, oltre la borsa, avete necessità anche di una portadocumenti, oppure se il computer viene trasportato per tratti di strada lunghi, qual è il mezzo di trasporto che utilizzate, gli accessori che utilizzate ecc.
Una volta valutate tutti questi aspetti, analizzate la misura della borsa. Una borsa Notebook deve essere capace di contenere perfettamente il vostro computer portatile, pertanto non deve essere né esageratamente grande né troppo stretta. Cercate di comprarne una di una misura adeguata, in modo che il Notebok non sia sottoposto ad eccessive pressioni. Lo schermo e gli organi interni potrebbero risentirne. È necessario valutare anche il materiale con cui la borsa viene realizzata. Proprio perché deve contenere un computer essa deve essere imbottita e resistente. Internamente deve essere morbida e antigraffio ed esternamente deve essere antiurto, antistrappo e impermeabile. Lo stesso discorso vale se decidete di acquistare una custodia per il vostro pc.
Questa deve essere aderente, morbida, resistente, antiurto e antigraffio. Non a caso le custodie vengono realizzate in neoprene. Un altro aspetto da considerare sono le chiusure. Le migliori sono indubbiamente le zip, gli altri tipi possono aprirsi facilmente, sia involontariamente che da terze persone. Il resto degli accessori, come schienale, bretelle o tracolle, devono essere anch’essi resistenti, regolabili ma soprattutto realizzati con materiali antiscivolo. Nel caso in cui preferiate una borsa Notebook con trolley, accertatevi della sua stabilità, il rischio è quello di danneggiare il computer.

Borse per Computer Portatile più Vendute Online

Per concludere proponiamo una lista delle borse per computer portatile più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.

Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.

#PreviewProductPrice
1 Trust Bologna Slim Eco Borsa per Laptop fino a 16', Borsa per Laptop Sostenibile in Plastica Riciclata, con Tracolla, Custodia per Viaggio, Lavoro, Ufficio, Scuola - Nero Trust Bologna Slim Eco Borsa per Laptop fino a 16", Borsa per Laptop Sostenibile in Plastica... 22,99 EUR 16,99 EUR Buy on Amazon
2 Amazon Basics Borsa compatta per computer portatile con tasche per accessori (15,6 pollici, 40 cm), nero, confezione da 1 Amazon Basics Borsa compatta per computer portatile con tasche per accessori (15,6 pollici, 40 cm),... 14,90 EUR Buy on Amazon
3 VulTech Borsa per Notebook 15.6”, Slim con Vano pc Imbottito, Maniglie e Tasca Esterna, Tracolla rimovibile e regolabile, fascia per trolley VulTech Borsa per Notebook 15.6”, Slim con Vano pc Imbottito, Maniglie e Tasca Esterna, Tracolla... 12,99 EUR Buy on Amazon
4 Taygeer Borsa PC 17 Pollici, Grande Borsa per Computer Portatile, Impermeabile Borsa Lavoro Donna Uomo con Tracolla, Borsa Porta PC Protettiva per Laptop In Viaggio d'Affari, Nero Taygeer Borsa PC 17 Pollici, Grande Borsa per Computer Portatile, Impermeabile Borsa Lavoro Donna... 37,99 EUR 29,99 EUR Buy on Amazon
5 Trust Primo Borsa Porta PC Portatile 16 Pollici, Borsa a Tracolla Regolabile per Laptop Fino a 385 x 315 mm, Custodia Trasporto Tessuto Resistente per Computer Notebook Macbook Dell HP Asus, Nero Trust Primo Borsa Porta PC Portatile 16 Pollici, Borsa a Tracolla Regolabile per Laptop Fino a 385 x... 18,81 EUR Buy on Amazon
6 HP Prelude, Borsa a tracolla per Notebook HP fino a 15,6” e Tablet, con Tasche e Divisori Interni Imbottiti, Dotata di Cover Impermeabile, Realizzata con Materiale Riciclato, Grigia HP Prelude, Borsa a tracolla per Notebook HP fino a 15,6” e Tablet, con Tasche e Divisori Interni... 24,99 EUR 12,99 EUR Buy on Amazon
7 Mixroom - Borsa per PC Portatile porta Computer Custodia Zaino Laptop Custodia Notebook 15,6' Pollici per Lavoro Scuola Ufficio Z29 Rosa Mixroom - Borsa per PC Portatile porta Computer Custodia Zaino Laptop Custodia Notebook 15,6"... 19,90 EUR Buy on Amazon
8 Mancro Borsa Porta PC 17 Pollici, Borsa Ventiquattrore Grande Espandibile con 2 Scomparti per Uomo Donna, Borsa a Tracolla da Lavoro per Viaggi d'Affari per Laptop da 17 Pollici Tablet Computer, Nero Mancro Borsa Porta PC 17 Pollici, Borsa Ventiquattrore Grande Espandibile con 2 Scomparti per Uomo... 39,99 EUR 33,99 EUR Buy on Amazon
9 MATEIN Borsa PC 15.6 Pollici, Borsa a Tracolla per PC Portatile Impermeabile Messenger Borsa Lavoro Uomo Donna, Multifunzionale Porta PC Borsa Università Scuola Insegnanti Ufficio Viaggio, Nero MATEIN Borsa PC 15.6 Pollici, Borsa a Tracolla per PC Portatile Impermeabile Messenger Borsa Lavoro... 29,98 EUR Buy on Amazon
10 bagasin Borsa a Tracolla per PC, Borsa Messenger per Porta Laptop 15 15,6 16 Pollici, Custodia per PC Computer Portatile, Valigetta Tessuto Idrorepellente, Imbottita e Leggera bagasin Borsa a Tracolla per PC, Borsa Messenger per Porta Laptop 15 15,6 16 Pollici, Custodia per... 24,99 EUR Buy on Amazon

Filed Under: Altro

About Roberto Foglia

Appassionato di tecnologia da sempre, professionista IT da oltre dieci anni

Categorie

  • Altro
  • Audio
  • Componenti
  • Guide
  • Periferiche
  • Telecomunicazioni
  • Video

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.

Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più