Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un case per Pc e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Il case per computer desktop è l’involucro, in materiale plastico o metallico, nel quale è contenuto l’hardware del PC. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di case per PC in base a criteri di qualità, resistenza, capacità di insonorizzazione, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Dimensioni e Forma del Case
La gran parte dei case dei moderni computer sono in stile tower, cioè torre, anche se è ancora possibile trovarne alcuni in stile desktop. Un pc tower dispone di un maggior spazio interno ed è la scelta consigliata a chiunque non abbia esigenze specifiche che giustifichino la scelta dell’altro modello. I pc tower sono divisi principalmente in tre categorie: mini, di medie dimensioni e di grandi dimensioni.
Case mini tower
I case mini tower possono essere adattati a qualsiasi spazio e scrivania. Spesso però hanno capacità leggermente inferiori alle altre due categorie. Se non si dispone di spazio a sufficienza per scegliere la versione media o quella grande, il mini tower è la scelta obbligata.
Case di medie dimensioni
I case di medie dimensioni sono tra i più comuni sul mercato e rappresentano la scelta più comune. Sono abbastanza compatti da potersi adattare alle esigenze di chi non dispone di troppo spazio, ma allo stesso tempo hanno uno spazio interno tale da consentire un miglioramento o un’espansione dei componenti del PC, per poter così aggiornare con estrema semplicità il proprio computer. I produttori investono molto sulle possibilità di personalizzazione sia interna che esterna di questo tipo di case.
Case di grandi dimensioni
I case di grandi dimensioni hanno, al loro interno, tantissimo spazio che gli utenti possono sfruttare per aggiungere nuove periferiche o schede. Il problema però è che spesso sono troppo grandi per una scrivania o comunque molto ingombranti. Naturalmente, come per tutte le cose, la scelta dipende dall’utilizzo che ne dovete fare. Certamente l’ingombro può essere un problema, ma se avete in mente di modificare il vostro pc con ogni sorta di scheda grafica, processori multipli ed altri potenziamenti, i case di grandi dimensioni rappresentano la scelta migliore per soddisfare le vostre esigenze.
Alimentatore PC
Se pensate di acquistare componenti di alto livello, che necessitano di una potenza piuttosto elevata, assicuratevi di avere un case che supporti un alimentatore in grado di sostenere queste periferiche. La maggior parte dei computer utilizza un alimentatore da 300 watt. Pensare di usare un alimentatore economico, che magari costa poco ma non è in grado di fornire l’adeguata quantità di corrente necessaria al corretto funzionamento del computer, sarebbe una scelta poco saggia che potrebbe produrre importanti conseguenze. Molti produttori di case hanno fatto la scelta di non includere l’alimentatore tra i componenti del loro prodotto, sia per diminuire i propri costi di produzione, sia per lasciare libera scelta ai consumatori.
Capacità di raffreddamento
I computer hanno bisogno di dissipare il calore tramite sistemi di raffreddamento. Più il processore è veloce e potente, più avrà bisogno di essere raffreddato efficacemente e in tempi brevi. Il sistema di raffreddamento del vostro computer deve tenere sotto controllo la temperatura del processore e dev’essere scelto in maniera tale da raggiungere questo scopo. Bisogna però sottolineare che più ventole per il raffreddamento verranno montate e più il vostro computer sarà rumoroso. Alcune compagnie si sono specializzate nella creazione di ventole molto silenziose, mentre altre mettono a disposizione sistemi di raffreddamento ad acqua.
Come scegliere
La scelta del case per un computer desktop potrà sembrare piuttosto semplice, soprattutto se confrontata col dover scegliere ed acquistare i restanti componenti del computer, ma in realtà ci sono alcuni accorgimenti pratici che sarebbe bene tenere a mente e considerare prima di effettuare una scelta. Il computer, infatti, non è costituito soltanto da processore e scheda video: ogni componente ha la sua importanza e può fare la differenza, soprattutto quando il PC non sarà più l’ultimo modello sul mercato.
In primo luogo, il case deve essere compatibile con la scheda madre. Se avete pensato di acquistare il case come primo elemento, forse sarebbe bene modificare l’approccio ed iniziare in maniera differente. Tenete sempre bene a mente che quello che dovete fare con il computer è di gran lunga più importante dell’apparenza estetica e che, anche se si possono certamente trovare alcuni case molto curati dal punto di vista estetico, indipendentemente dalle specifiche desiderate, una scelta basata principalmente sull’aspetto potrebbe rivelarsi molto controproducente.
Preferite un case molto robusto che offra una più alta protezione o uno in alluminio che convogli il calore più efficacemente? Molti produttori usano materiali più leggeri allo scopo di diminuire i costi, ma è bene diffidare di prodotti di scarsa qualità. Le saldature del case sono un punto molto sensibile ed andrebbero esaminate con attenzione prima dell’acquisto. State molto attenti anche ai bordi troppo taglienti: in caso doveste avere bisogno di smontare il PC, degli spigoli troppo affilati costituirebbero un pericolo.
Il case del vostro computer dice a tutti, o almeno a chiunque lo veda, qualcosa riguardo la vostra personalità. Che scegliate un case trasparente che rende possibile vedere l’interno del vostro pc o uno molto elaborato che faccia apparire il vostro computer come una navicella spaziale, o la versione classica senza modifiche di sorta, sappiate che chiunque lo vedrà si farà un’idea di qualche tipo su di voi e sulla vostra personalità.
Case per Pc più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei case per Pc più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.