Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una case per Pc silenzioso e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Il case del nostro Pc desktop è fondamentale per la rumorosità che ha il computer durante il suo normale funzionamento. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori case silenziosi per PC in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere un Case per Pc Silenzioso
Tra i fattori fondamentali che definiscono la qualità del case compaiono il materiale e il peso. Il materiale ideale per realizzare un silent PC, deve essere poco elastico, pesante e capace di conduzione termica. Tra tutti il migliore è sicuramente l’acciaio. Quest’ultimo, infatti, anche se elastico, è l’unico più pesante (un case d’acciaio può infatti arrivare a pesare anche venti chili) ed il migliore in termini di conduzione di calore.
Gli altri materiali, pur sempre validi, non hanno la stessa efficacia. L’alluminio, ad esempio, è troppo leggero e troppo elastico, quindi non in grado di assorbire i rumori. La scelta del plexiglass, è più che altro una scelta estetica, la sua trasparenza permette di esibire la parte interna del PC, ma la sua leggerezza non permette di sostenerne l’impatto termico.
Ultimamente, poi, si sta pensando di utilizzare anche il legno, ma è un’idea ancora in fase di sperimentazione. Questo materiale, infatti, oltre a non essere un buon conduttore di calore, è molto leggero ed ha un’elasticità che oscilla in base al tipo di legno stesso.
Potrebbe apparire utile applicare al case anche dei componenti fonoassorbenti e fonosmorzanti. Quest’ultimi, però, anche se, indubbiamente, in grado di ridurre le vibrazioni e i rumori provocati dal computer, non sono affatto necessari. Piuttosto è importante che acquistiate dei case molto resistenti ed ermetici, ma soprattutto dotati di un buon sistema di ventilazione e di dispositivi non troppo rumorosi.
Un PC perché possa essere silenzioso necessita della perfetta funzionalità di tutte le sue parti. Tale funzionalità è garantita da una buona manutenzione del computer stesso. Per questo motivo un case pratico e facilmente accessibile permette a noi utenti di effettuarne la pulizia ogni tot di tempo.
E il dispositivo che, tra tutti, richiede una maggiore attenzione da parte nostra è senza ombra di dubbio il sistema di ventilazione, che purtroppo troviamo, spesso, intriso di polvere, causa principale di un rallentamento delle ventole e quindi delle prestazione stessa del computer. Porre dei filtri potrebbe darci una mano a tenerle pulite.
Un case che potrebbe venirci incontro nella realizzazione di un silent PC è quello di tipo modulare, provvisto di slot anteriori di 5,25 pollici. Questo tipo di case permette diversi tipi di montaggio dei suoi componenti e dunque l’inserimento di dispositivi aggiuntivi che possono servire ad attenuare i rumori o a produrre una maggiore ventilazione.
Esistono diversi tipi di case, in base all’utilizzo e alle dimensioni di quello che devono contenere. Infatti, anche se può sembrare un’ovvietà, è importante valutare la compatibilità esistente tra essi e i vari dispositivi contenuti (tra cui anche i dissipatori).
Chi pensa che basti una conciliabilità ATX o microATX si sbaglia di grosso. Quel che conta è che ogni singolo componente abbia, all’interno del case, il giusto spazio, in modo da garantirne il corretto funzionamento.
Se volete che il vostro computer non faccia rumore allora dovete fare attenzione anche al tipo di ventilazione di cui è dotato. Spesso infatti l’attivazione delle ventole rappresenta una prima causa di rumore.
Eliminarle non è affatto consigliato, poiché le componenti del PC vanno incontro a surriscaldamento e senza un sistema di raffreddamento rischiano di non funzionare bene o addirittura di rompersi. Piuttosto, occorre prendere alcune precauzioni, come, ad esempio installare (nel modello ATX che è il più diffuso) delle ventole molto grandi, almeno due ventole da 12 cm, una in immissione e una in estrazione, oppure quattro ventole da 9 cm.
Teniamo presente che più le ventole sono grandi, minore è il rumore procurato. In particolare, affinché quest’ultime funzionino bene e il flusso d’aria non venga respinto, rischiando così di aumentare il rumore, è necessario che siano contenute in griglie sottili e smontabili.
Una griglia smontabile permette una più facile sostituzione e manutenzione ma anche una sua diversa collocazione all’interno del case.
Anche l’hard disk compare tra le cause principali che rendono un computer rumoroso. Solitamente, quando compriamo un PC, il case è già provvisto di alcuni sistemi anti vibrazione, ci riferiamo a quei gommini che troviamo esternamente ad esso, alla sua base, o internamente, dove è collocato l’hard disk.
Ma i gommini, facciamo attenzione, non garantiscono l’assorbimento totale delle vibrazioni. Meglio prendere in considerazione altre soluzioni, più efficaci. Una di queste è sicuramente quella di creare un sistema di sospensione per hard disk. Questo può essere fatto tranquillamente a casa, ognuno di noi con un po’ di pratica può realizzarne uno.
La sospensione dell’hard disk garantisce un certo appiattimento delle vibrazioni, ma al fine di evitare l’ulteriore problema dell’innalzamento della temperatura è bene che vada posizionato in modo verticale.
Case per Pc Silenziosi più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei case per Pc silenziosi più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.