Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le casse audio per Pc e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Stanchi del suono fiacco e magari un po’ gracchiante delle casse integrate del vostro computer? Allora è arrivato il momento ad acquistare degli altoparlanti esterni; prima di mettere mano al portafoglio, però, analizzate le vostre esigenze e cercate di trovare la soluzione che fa per voi.
Come scegliere gli altoparlanti per il computer, tenendo conto delle effettive necessità, dell’utilizzo che ne farete e di eventuali opzioni extra, per effettuare un acquisto consapevole e per dotarvi del modello che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Come Scegliere le Casse Audio per Pc
Il mercato offre tante soluzioni tra cui scegliere, che variano dalle casse molto semplice e super economiche per chi vuole semplicemente avere un sottofondo musicale mentre lavora al computer, ai costosi modelli di marca che restituiscono un suono perfetto, con livelli di volume estremamente elevati, ideali per i puristi della musica.
Le esigenze, naturalmente, sono diverse anche tra chi vuole ascoltare musica, chi vuole rintronarsi con i videogame e chi vuole guardare un film con effetto dolby surround come se fosse al cinema; ecco quindi come districarsi tra i diversi prodotti, incominciando dalle caratteristiche base.
Stereo, 2.1, o Surround Sound
Capire le definizioni tecniche e sapere esattamente a cosa si riferiscono le misteriose diciture che accompagnano la maggior parte degli altoparlanti è la prima cosa da fare per effettuare una scelta consapevole.
Stereo significa che sono costituiti da una coppia, con un elemento destro e uno sinistro, che si distribuiscono il suono.
Con 2.1 si intende la stessa coppia “destra + sinistra”, con l’aggiunta di un elemento neutrale, il subwoofer, il cui ruolo è quello di occuparsi delle frequenze più base e profonde, solitamente inferiori ai 100Hz. Un buon subwoofer a un volume ragionevole può aggiungere un rombo profondo alle esplosioni dei film e dare sostanza alla batteria, ai bassi e ai sintetizzatori quando si ascolta la musica.
Alcuni semplici modelli stereo funzionano altrettanto bene senza un subwoofer, perché i loro woofer integrati sono perfettamente in grado di maneggiare le frequenze più basse, mentre le coppie stereo di dimensioni più piccole tendono ad avere una risposta non ottimale ai bassi.
Un sistema di casse Surround solitamente è composta da una coppia di stereo, un canale centrale che copre i dialoghi nei film e due o tre elementi satellite che solitamente si posizionano dietro l’ascoltatore. Se siete patiti di film, avete spazio a sufficienza e non vi preoccupa lo spargimenti di fili per tutta la stanza, un sistema Surround può apportare grandi benefici alla vostra esperienza di spettatore.
La maggioranza dei sistemi Surround sono dedicati al mondo degli appassionati di videogiochi, dove il top di gamma risiede in marchi come Logitech, Razer o Altec Lansing; alcuni di questi sistemi comprendono anche un paio di cuffie per le sessioni in notturna (o in ufficio).
Veniamo a voi, se volete vedere, o meglio ascoltare, i film al meglio ma non siete degli esagerati cinefili allora un sistema 2.1 è quello che fa per voi, per qualsiasi altro scopo va benissimo una coppia di normalissimi stereo.
Gli altoparlanti per computer, anche quelli economici, e per fortuna ne esistono parecchi, possono davvero migliorare la vostra qualità di ascolto al computer, e se è vero che i prezzi variano dai pochi euro fino ad arrivare alle diverse centinaia per le marche più quotate, possiamo affermare che si trovano delle ottime soluzioni, di buone marche, con prezzi che si aggirano intorno agli 80/100 euro, e rappresentano la scelta ideale per chi non ha particolari esigenze di suono.
Quando pensate a delle semplici casse per il computer magari si tende a non pensare alle funzioni extra, anche se ce ne sono un paio che varrebbe la pena considerare. Gli elementi, ad esempio, sono dotati di controlli per i bassi e gli alti in modo da poter calibrare il suono in base al proprio gusto o alla necessità del momento? C’è un pulsante “Mute” in caso si abbia bisogno di silenzio improvvisamente? Sono dotati di un ingresso AUX per un eventuale lettore MP3? E che dite di un bel telecomando per il controllo a distanza? E la funzionalità bluetooth, per collegarli a diversi dispositivi? Tutte opzioni da tenere in considerazione al momento dell’acquisto, che possono far lievitare il prezzo ma che offrono una maggiore comodità.
Il come e il dove andrete a utilizzare i vostri altoparlanti sarà quello che vi guiderà alla scelta definitiva. Probabilmente intatti non avrete bisogno di un sistema mastodontico se pensate di ascoltare la radio in ufficio in pausa pranzo (per questo, vanno benissimo degli speaker piccoli ma con una buona definizione) o per guardare qualche video su YouTube.
Per il computer di casa, invece, potete pensare a qualcosa di un po’ più stiloso anche a livello di design, o a qualcosa che vi permetta di alzare il volume al massimo senza distorsione se avete bisogno di un po’ di musica per aiutarvi nelle faccende domestiche o se dovete animare un bel party.
Le casse wireless sono la soluzione abbracciata da un numero sempre maggiore di persone: la tecnologia, infatti, sta facendo passi da gigante in quella direzione con risultati davvero ottimi in quanto a purezza del suono, ma soprattutto perché permettono di avere un suono ottimale lasciando agli ascoltatori la libertà di portarsi il computer (o lo smarthphone o il tablet) in giro per casa senza dover tutte le volte attaccare, staccare e riposizionare spine, cavi e cavetti.
Casse Audio per Pc più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle casse audio per Pc più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.