Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le casse monitor audio e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Vengono definite in tal modo le particolari casse adatte a riprodurre tracce audio in uno studio di registrazione o comunque in un luogo tecnologicamente attrezzato perché la musica abbia la migliore resa acustica possibile. Chiaramente sono strumenti utilizzati in particolare dai professionisti, e dunque non solo la qualità tenderà ad avvicinarsi al suono originale, ma anche la potenza sarà nettamente superiore rispetto alla media. Le componenti meccaniche inoltre dovranno reggere all’utilizzo pressappoco continuo che viene fatto di questi strumenti. Per scegliere un monitor adeguato a queste esigenze, è consigliabile prediligere un rapporto bilanciato tra qualità della resa sonora e solidità.
Come Scegliere Casse Monitor Audio
Possiamo dividere la casse monitor in due categorie distinte
-monitor attivi: sono quelli più diffusi, e hanno già predisposto al loro interno un sistema di amplificazione;
-monitor passivi: devono spesso essere associati ad un amplificatore esterno per poter riprodurre il segnale in maniera sufficientemente potente.
Tra i diversi monitor attivi e passivi possiamo poi individuare
-Near field: solitamente vanno bene se la riproduzione avviene a distanza ravvicinata .Se impiegate in ambienti non molto grandi, sono generalmente poco ingombranti ( di solito non superano gli 8’’).
-Mid field: quando la stanza dove inserire questo genere di strumenti è di dimensioni più elevate, è il tipo di casse da preferire. La qualità del suono è generalmente migliore, rispetto ai near, e ovviamente la potenza del segnale si distanzia di molto, tanto è vero che non sono semplicemente bi amplificati, come i near, ma tri-amplificati ( 3-way).
-Main monitor: sono tra i monitor più grandi che si possano trovare, e per questo motivo sono gli esemplari che di solito si trovano negli studi di registrazione. Sono particolarmente utili nella fase di mixaggio e masterizzazione, poiché riescono a far sentire con precisione le diverse frequenze degli strumenti musicali, soprattutto quelle più basse.
La precisione del suono passa anche attraverso il posizionamento di queste casse: esse infatti sono fissate all’interno del muro, così da evitare che le onde sonore, sbattendo sul muro posteriore, diano una sensazione acustica poco precisa ( come invece avviene per gli altri due tipi di monitor). La risposta a tutte le frequenze è pressoché lineare, e questa caratteristica ne fa il protagonista principale negli studi di registrazione. Chiaramente la potenza e la precisione di queste casse si riflettono nei prezzi a dir poco astronomici. I prodotti di maggiore qualità vi consentono di ottenere
-risposta in frequenza pressappoco piatta, il che significa nessuna alterazione del suono, ovvero una riproduzione quasi perfetta;
-localizzazione stereofonica del suono dettagliata;
-la possibilità di riprodurre qualsiasi frequenza, anche le più basse ( il minimo percepibile dall’orecchio umano è 20 hz);
-una dettagliata riproduzione anche delle variazioni volumetriche più immediate (transienti).
Se vogliamo davvero realizzare un monitoraggio affidabile, dobbiamo operare in una stanza acusticamente isolata, e l’operatore dovrà essere nella giusta posizione rispetto ai monitor ( tendenzialmente , al vertice di un triangolo isoscele formato da lui e dalle casse). Le casse saranno perciò leggermente ruotate rispetto al centro, e devono essere poste all’altezza di chi sta ascoltando. Ogni cassa deve appoggiarsi su un ripiano: posizionarle a terra sarebbe sbagliato, poiché si rischia una pessima localizzazione stereofonica, oltre al fatto che la percezione sensoriale sarà nettamente diversa. Inoltre, è possibile che questa posizione danneggi la struttura delle casse, surriscaldandole troppo.
Casse Monitor Audio più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle casse monitor audio più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.