Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le cuffie gaming e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Una postazione di gioco di tutto rispetto deve avere ogni cosa al suo posto, chi apprezza giocare al Pc o fare gameplay su YouTube in modo professionale bada ad ogni singolo particolare. Si va dalla tastiera al mouse, passando ovviamente dal monitor. Da questo punto di vista, però, c’è un altro aspetto fondamentale che un vero gamer non può mai sottovalutare, le cuffie per il gaming. Dalla qualità di questo accessorio dipenderanno infatti la nitidezza e l’immersione del suono, la compatibilità con altri dispositivi, la comodità e tanti altri fattori che potranno rendere o meno l’esperienza di gioco piacevole. Oggi vedremo dunque come scegliere le cuffie gaming. Scegliere le cuffie per giocare potrebbe apparentemente sembrare una missione semplice, basta solo comprare un paio di cuffie morbide, che abbiano un suono chiaro e limpido, e magari cercare anche di trovare un prezzo abbordabile. Quelle, però, non sono cuffie per il gaming ma semplici cuffie. A rendere, dunque, un paio di cuffie adatte al gaming sono particolari non da poco, come per esempio la scheda audio integrata, la tecnologia della cancellazione del rumore, le prestazioni in game, le diverse funzioni, e ovviamente la comodità, la durevolezza dei materiali e tanti altri importantissimi dettagli che vedremo di analizzare insieme in questa guida approfondita.
Connettività delle Cuffie Gaming
Si comincia dalla connettività, bisogna quindi capire se è meglio un paio di cuffie con cavo, o un paio di cuffie wireless. Come spesso accade, entrambe le tipologie hanno pregi e difetti, ma la soluzione migliore, al contrario delle tastiere e dei mouse gaming, questa volta è quella wireless.
Le cuffie senza fili sono decisamente più comode e consentono al giocatore di muovere testa e braccia senza correre il rischio di ostacoli. Inoltre, trattandosi di dati audio, dunque abbastanza leggeri, la connessione WiFi è perfettamente in grado di gestire questa mole di dati, senza dare origine a rallentamenti. Infine, va anche considerato il fatto che le cuffie per il gaming vengono utilizzate vicinissime al monitor o al televisore, dunque ad una distanza ottimale per la perfetta trasmissione dei dati. Va comunque specificato che anche quelle con cavo sono utili, soprattutto per chi desidera spendere una cifra inferiore, in questo caso però bisogna sempre fare attenzione alla lunghezza del cavo, ed eventualmente acquistare una cuffia con cavo intercambiabile.
Compatibilità delle Cuffie Gaming
Ora che abbiamo visto quanto convengano le cuffie wireless per il gaming, ma anche quanto possano essere costose, non sarebbe affatto male poterle sfruttare non solo per il gaming, ma anche per ascoltare la musica con altri dispositivi quali lo smartphone, oppure addirittura su Skype. Quando acquisti una cuffia per il gaming, dunque, accertati che sia compatibile con altri dispositivi, e che abbia anche una tecnologia multisource, ovvero in grado di gestire più fonti audio allo stesso momento.
Prestazioni delle Cuffie Gaming
Scegliere la perfetta cuffia per il gaming significa anche imparare a distinguere quelle con alte prestazioni da quelle normali.Per prestazioni intendiamo la resa audio di cui potrai godere durante le tue sessioni di gaming, in questo caso è importante che tu sappia che sono davvero numerosi i particolari da studiare, ed in grado di fare la differenza.
A partire dalla scheda audio integrata, un vantaggio enorme per la cuffia per il gaming, perché le permette di elaborare il suono in totale autonomia, senza doversi necessariamente appoggiare alla scheda audio del dispositivo al quale è connessa. Nel caso in cui la scheda audio nativa dovesse essere di bassa qualità, con un paio di cuffie con scheda integrata risolverai qualsiasi problema. Se il tuo Pc ha una scheda audio professionale, potresti anche scegliere una cuffia per il gaming che ne sia sprovvista, dato che comunque costa di più di un paio di cuffie senza scheda.
Una precisazione va fatta anche in merito al dolby surround, assicurati che sia presente, in quanto ti consentirà la piena immersione nelle atmosfere del gioco, dato che sentirai i suoni provenire da direzioni diverse. Non tutti i dolby sono uguali, però, le cuffie più avanzate e moderne sono dotate di dolby surround 7.1, e sono ovviamente quelle che costano di più.
Adesso che sai quali sono i dettagli da tenere a mente quando cerchi di capire come scegliere le cuffie gaming in base alle prestazioni, vogliamo parlarti di un altro fattore importantissimo, il microfono. Si tratta di un fattore determinante, soprattutto per chi gioca in multiplayer e ha bisogno di comunicare in modo chiaro con i propri compagni di squadra, senza per questo confondere la voce con il rumore di sottofondo. La cuffia perfetta per il gaming è dotata di un microfono con tecnologia di cancellazione del rumore, in grado di isolare la voce di chi la utilizza e di trasmetterla in modo nitido e pulito agli altri utenti connessi.
Prima di passare oltre, è necessario effettuare un approfondimento sulle prestazioni audio della cuffia gaming, ovvero sugli altri componenti hardware che incidono sulla qualità e sulla nitidezza del suono. In questo senso, è importante sottolineare l’importanza del driver, un minuscolo altoparlante installato dentro le cuffie. Più grande è il driver, maggiore è la qualità del suono, per il gaming, noi consigliamo un driver per lato di minimo 40 millimetri di diametro. Infine, ti sarà utile conoscere alcuni valori che potresti leggere sulla confezione delle cuffie, sempre relativi al suono, per esempio, l’impedenza indica la pulizia dell’audio, ed è inversamente proporzionale al volume. Poi c’è la sensibilità, che misura il volume in uscita e che dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 decibel.
Funzionalità delle Cuffie Gaming
Giocare non è come guardare un film, i gamer, infatti, vogliono avere il totale controllo sui dispositivi utilizzati, in modo da regolarli anche in corso d’opera senza per questo perdere secondi preziosi. Ecco che le cuffie per il gaming seguono esattamente la stessa filosofia, il che significa che dovranno essere dotate di una piccola console per i comandi, oppure dell’integrazione dei suddetti direttamente sul corpo delle cuffie.
Vediamo quali sono le funzioni regolabili più interessanti e più utili per un videogiocatore.
Dettagli non da poco come la regolazione del volume, il pulsante di spegnimento WiFi, lo spegnimento o attivazione del dolby surround, lo spegnimento o attivazione del microfono, e la regolazione della luminosità delle luci che consentono di utilizzare le cuffie al buio. Inoltre, una cuffia gaming professionale dovrebbe anche permetterti di personalizzare l’audio e salvarne il profilo, così da potere utilizzare in automatico diverse impostazioni per utilizzi diversi. Infine, da considerare anche il fatto che le cuffie gaming posseggono anche i classici pulsanti tipici delle cuffie per la musica.
Struttura delle Cuffie Gaming
Anche in questo caso il discorso è molto importante, soprattutto per una questione di comfort e di isolamento dall’ambiente e dai rumori esterni. Le cuffie per il gaming dovrebbero dunque possedere innanzitutto l’isolamento acustico che, nel caso delle cuffie gaming, prende il nome di design acustico, questo perché l’isolamento non deve avvenire solo dall’esterno, ma anche dall’interno, dunque impedire che i suoni provenienti dal videogame possano propagarsi nella stanza, per non disturbare eventuali ospiti.
Approfondendo il discorso sulla struttura della cuffia, è importante sapere che esistono di diverse tipologie.
C’è la cuffia on ear e la cuffia over ear, questa in grado di coprire l’intero padiglione auricolare e dunque la soluzione migliore per il gaming, per l’immersione totale nel suono e anche per un isolamento acustico di qualità. Anche l’imbottitura è importante: in presenza di fori sul retro di parla di dinamica aperta, mentre in assenza dei suddetti di dinamica chiusa. La dinamica chiusa è la migliore per il gaming, per via dell’isolamento interno.
Rimanendo nell’ambito della struttura, occorre anche valutare che importanza abbiano il peso, la comodità e la qualità dei materiali di costruzione. Per quanto riguarda il peso, è ovviamente importante che le cuffie siano leggere e che non vadano oltre i 720 grammi, perché potrebbero diventare davvero difficili da gestire e da sopportare per sessioni di gioco molto lunghe. Inoltre, anche la struttura dei padiglioni e la loro imbottitura rappresentano due elementi fondamentali, meglio scegliere un paio di cuffie per il gaming che siano dotate di padiglioni ergonomici e di cuscinetti sintetici che potrai anche rimuovere e lavare. Ma dalla qualità della struttura dipende anche la tipologia di arco che collega i padiglioni e la mobilità del microfono, noi consigliamo ovviamente un arco regolabile in base alle dimensioni della tua testa, ed un classico microfono a scomparsa, che non possa darti fastidio nel caso non lo volessi utilizzare.
Infine, altre precisazioni sui materiali. potresti pensare che i padiglioni in pelle possano essere più comodi, ma devi anche sapere che questi materiali favoriscono la sudorazione, e dunque sono sconsigliati per chi utilizza le cuffie per diverse ore di fila. Per queste ragioni, quando cerchi di capire come scegliere le cuffie gaming stando attento alla qualità dei materiali, sappi che il brand produttore pesa molto in questo senso marchi come Logitech, ad esempio, sono specializzati nella produzione di cuffie per giocare, e rappresentano dunque una prima scelta nel campo del gaming.
Prezzo delle Cuffie Gaming
Per quanto riguarda il prezzo, la forbice può essere molto ampia, in base alle tue aspettative, potrai per esempio trovare cuffie gaming a partire da 30 o 35 euro, ma si tratta di prodotti molto limitati soprattutto nella resa audio. Al contrario, i modelli migliori possono anche superare i 150 euro.
Recensione delle Migliori Cuffie Gaming
Nessun prodotto trovato.
Logitech G933 Artemis Spectrum è probabilmente la migliore cuffia gaming disponibile sul mercato. Questo grazie a una connettività e a una compatibilità notevole, la cuffia, infatti, è incredibilmente versatile e può collegarsi a qualsiasi dispositivo. Non solo Pc, dunque, perché Logitech G933 Artemis Spectrum è compatibile anche con le console di ultima generazione, con la televisione e ovviamente con gli smartphone ed i lettori MP3 di qualsiasi tipologia. La connessione avviene con una modalità wireless praticamente priva di alcuna latenza, in quanto sfrutta la banda da 2.4 GHz, o in alternativa quella classica tramite cavo, con diversi adattatori. Anche le prestazioni sono eccellenti, il dolby surround 7.1 è talmente coinvolgente che il suono emesso dalla cuffia risulta essere perfetto per i videogiochi come gli sparatutto in prima persona. Ovviamente, la cuffia è anche dotata di un microfono con sistema di cancellazione dei rumori di fondo, il che ti consente di inviare la tua voce in un audio chiaro e pulitissimo.
Per quanto concerne le funzioni, la cuffia gaming Logitech G933 Artemis Spectrum ha un piccolo pannello o pulsantiera al lato dei padiglioni auricolari, per il controllo delle funzioni audio, inclusa la possibilità di variare traccia e di impostare l’intensità delle luci delle cuffie. La struttura è di una qualità eccezionale, si tratta di una over ear che impedisce ai rumori provenienti dall’esterno di disturbarti mentre giochi, ed i materiali di costruzione sono pensati per una cuffia gaming destinata a durare a lungo. Le imbottiture dei padiglioni, poi, sono davvero comode e removibili, il che significa che quando saranno troppo sporche potrai staccarle e lavarle come ti pare. Notevoli anche le prestazioni audio, con driver da 40 millimetri, uniti ad una sensibilità elevata, per via dei 107 dB. Unico limite, il peso delle cuffie Logitech G933 Artemis Spectrum, leggermente superiore alla norma.
Nessun prodotto trovato.
La cuffia gaming Logitech G930 non riesce a vantare tutte le caratteristiche viste nel modello precedente, ma si rivela indubbiamente la migliore cuffia gaming per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo, dunque anche la più conveniente, il prezzo è più basso e, sacrificando qualche particolare, puoi portarti comunque a casa una cuffia eccellente. Vediamo quali sono le sue caratteristiche, partiamo dalle più sacrificate, la compatibilità e la connettività. In questo caso, essendo un dispositivo di fascia media, Logitech G930 può essere collegata al computer, ma risulta decisamente limitata se collegata a dispositivi diversi, come ad esempio la PS4 o addirittura un Mac. Il surround 7.1 di questo paio di cuffie, infatti, non è compatibile nemmeno con le TV. In compenso, il microfono è di ottima qualità e come sempre dotato di una tecnologia di cancellazione del rumore, che agisce eliminando i rumori di fondo e trasmettendo solo la voce di chi la utilizza. Il padiglione è dotato dei pulsanti per la regolazione del volume e dei comuni pulsanti per le tracce musicali. Presenti anche le luci che funzionano da indicatori della batteria.
La struttura è ottima, anche se non rasenta l’eccellenza, per quanto riguarda il peso, 327 grammi, Logitech G930 soffre dello stesso piccolo problema del precedente paio di cuffie, dunque appare leggermente più pesante rispetto al normale. I materiali però sono davvero resistenti e la cuffia appare comunque molto comoda da indossare, in quanto ergonomica. Anche le prestazioni audio sono ottime, ma comunque inferiori di un pelo alle cuffie Artemis Spectrum, i driver da 40 millimetri sono di grande qualità, anche se il valore del volume in dB appare inferiore, 90. In sintesi, pur non essendo particolarmente versatili, le Logitech G930 entrano di diritto nella lista delle migliori cuffie gaming sul mercato, soprattutto per lo straordinario rapporto tra qualità e prezzo. Va comunque specificato che alcuni utenti hanno mosso delle critiche piuttosto forti, soprattutto in merito alla durevolezza dei padiglioni e ad un volume piuttosto basso, noi, durante i nostri test, non abbiamo rilevato nessuno di questi problemi.
Nessun prodotto trovato.
Partiamo da una necessaria premessa, le cuffie gaming Logitech G430 non sono eccezionali e non riescono a reggere il confronto con i due modelli precedentemente recensiti. Per via del prezzo e della loro accessibilità, però, risultano essere le più acquistate dagli italiani, anche se gli hardcore gamer potrebbero non apprezzarle tantissimo. Per iniziare, per quanto concerne la connettività, le cuffie Logitech G430 possono essere utilizzate esclusivamente col cavo, dunque non posseggono alcuna modalità di connessione wireless, nonostante questo, però, compensano col fatto di essere compatibili non solo con il Pc, ma anche con le console come PS4 e con le televisioni. Le prestazioni, contrariamente al costo, sono elevate, e questo è un fattore che fa tutta la differenza del mondo, visto il prezzo competitivo, le cuffie gaming Logitech G430 sono dotate di scheda audio integrata e di microfono unidirezionale, il che significa che questo è in grado di cancellare il rumore di fondo e di trasmettere esclusivamente la tua voce. Risulta essere davvero raro assistere alla presenza di cuffie del genere su questa fascia di prezzo.
Le funzionalità appartenenti alle cuffie gaming Logitech G430 sono piuttosto limitate, non è presente un pannello per la regolazione dei bassi e tutte le operazioni audio devono essere fatte sfruttando il software proprietario, il che ti potrebbe fare perdere del tempo se stai giocando al tuo videogame preferito. Le poche opzioni presenti sono installate in un piccolo pannello lungo il cavo, che ti consente di variare il volume o di staccare il microfono. Al contrario, però, la struttura delle cuffie Logitech G430 è eccellente, il peso, 232 grammi, è ottimale per le cuffie per il gaming, perché ti consentirà di utilizzarle anche per diverse ore di file, senza provare fastidi. Merito anche dei materiali di costruzione e della comodità dei padiglioni, tradizionalmente Logitech non rinuncia mai a questi fattori, anche nei suoi prodotti di fascia medio bassa. Infine, bisogna sottolineare la presenza dell’arco regolabile, della tecnologia over ear dei padiglioni e di un cavo di oltre 2 metri, cosa che ovviamente ti consente di avere tantissima libertà di azione, anche senza il wireless. Infine, le prestazioni, più che soddisfacenti, il volume da 90 dB è apprezzabile, anche se non ideale per i duri d’orecchio, mentre la resa audio dei driver da 40 millimetri è in linea con le aspettative. In sintesi, il suono è ottimo, anche se la trasmissione della voce soffre dell’effetto metallo, un problema comunque risolvibile con una patch scaricabile da Internet.
- La scheda audio USB 7.1 offre un suono surround emozionante con livelli regolabili separatamente. Canale audio surround analogico 7.1 avanzato.
- 4 pezzi unici di archetto imbottito e comodi cuscinetti auricolari garantiscono ore di comfort di gioco.
- Fascia rinforzata, che offre nove livelli di regolazione in altezza per una vestibilità perfetta.
- Il microfono è flessibile per un posizionamento preciso.
- Design riflettore sui padiglioni auricolari. Piccolo telecomando intelligente in linea per audio e microfono
Si abbassa il prezzo, ma si abbassano anche le qualità delle nostre migliori cuffie gaming. Per quanto riguarda le Sades SA-903, potremmo dire che si tocca il fondo, ciò è assolutamente normale, dato che questo paio di cuffie gaming spicca soprattutto per la sua economicità, e dunque risulta un’ottima soluzione se non hai intenzione di spendere cifre elevate, e se sei un videogiocatore a corrente alternata, dunque sporadico. In ogni caso, le cuffie gaming Sades SA-903 si muovono sulla sufficienza per tutte le loro caratteristiche. Il loro aspetto peggiore, da sufficienza scarsa, sono la connettività e la compatibilità, le cuffie Sades SA-903 possono essere collegate solo tramite porta USB e dunque risultano compatibili con pochi dispositivi, rispetto alle altre in elenco. Questo significa che non possono essere connesse a tablet e a smartphone. La prima notizia molto positiva, però, arriva dalle prestazioni, davvero molto buone, per via della presenza del dolby surround 7.1 e per la presenza della scheda audio integrata, ideale se il tuo computer è debole sotto questo punto di vista. Nonostante il prezzo, il microfono è unidirezionale e dunque in grado di trasmettere con chiarezza la tua voce, anche se intorno a te c’è il caos.
Le funzionalità non sono un molte, ma questo è un aspetto ampiamente prevedibile, il pannello di controllo si trova lungo il cavo, e ti consente esclusivamente di variare il volume e di disattivare il microfono della cuffia. Ma uno dei migliori punti a favore delle cuffie gaming Sades SA-903 è la loro struttura, a dinamica chiusa e over ear, dunque quanto meno simile ai dispositivi di fascia più alta, con un ottima capacità di isolare le orecchie dai rumori esterni. Anche i materiali sono di qualità, ma qui interviene un fattore negativo, le cuffie Sades SA-903 pesano addirittura 425 grammi, e alla lunga non risultano molto comode se le indossi per diverse ore di fila. Infine il cavo, lungo 2.5 metri, dunque davvero eccellente e le prestazioni audio, nelle quali spicca il volume a 11 dB. Purtroppo, le cuffie soffrono di alcuni problemi, come l’incompatibilità con Windows 10 ed una scarsa comodità.
- Entra in scena coi suoni surround delle cuffie DTS Headphone:X 7.1
- Così comode che dimenticherai di averle addosso
- Soundscape appositamente creato per giocatori professionisti
- Illuminazione RGB Prism
- Microfono retrattile dal suono cristallino, tagline: Disegnato per una totale immersione nel gioco
L’universo delle cuffie gaming non è solo Logitech, esistono infatti una marea di dispositivi spesso sconosciuti, che potrebbero nascondere delle sorprese inaspettate ad un prezzo particolarmente competitivo. Le cuffie SteelSeries Siberia 350 appartengono esattamente a questo mondo di prodotti alternativi, ma comunque dalle caratteristiche molto interessanti. Nonostante siano lontane dalla perfezione, anche per via di un prezzo che ovviamente le colloca in una fascia di mercato media, le cuffie gaming SteelSeries Siberia 350 rappresentano una soluzione interessante, magari non in grado di impensierire le migliori del settore, ma comunque capaci di creare scompiglio nelle altre fasce di qualità. Questo discorso non vale per la connettività e la compatibilità, però, le cuffie SteelSeries Siberia 350 soffrono degli stessi problemi delle cuffie meno costose, dunque è assente la connessione wireless e la suddetta connessione avviene solo tramite USB. Questo significa che sono di fatto compatibili esclusivamente con il Pc e con pochi altri dispositivi, e non possono essere utilizzate per cellulari e tablet. Le prestazioni, però, sono più che buone, durante le sessioni di gaming, queste cuffie fanno il loro dovere anche se non possono vantare una scheda audio integrata, dunque non sono poi così convenienti se il tuo computer non ne possiede una ottimizzata per il gioco. Le cuffie SteelSeries Siberia 350 utilizzano però il surround 7.1 DTS e non il dolby, una qualità superiore, soprattutto quando si parla di atmosfere gaming come i giochi di guerra.
Il microfono, purtroppo, non è dotato di tecnologia di cancellazione del rumore, e questo è probabilmente il difetto peggiore delle cuffie gaming SteelSeries Siberia 350. Di contro, le funzioni sono eccezionali, il software è estremamente potente e consente diverse impostazioni a livello di equalizzatore, offrendo anche 5 sistemi pre impostati che potrai selezionare a seconda del gioco che stai utilizzando, per avere la resa audio migliore. Anche le luci sono regolabili e potrai persino disattivare il surround direttamente dalla cuffia. Posto che il cavo da 1,5 metri è abbastanza corto, e questo è ovviamente un fastidio non da poco, va comunque aggiunto che la cuffia è leggerissima e anche molto comoda da indossare, oltre che resistente. Le prestazioni audio, poi, sono davvero notevoli, paragonabili alle cuffie gaming di fascia alta, i driver sono enormi, 50 millimetri, ed i bassi sono davvero spettacolari. Di contro, il volume è molto basso e si ferma a soli 80 dB.
Cuffie Gaming più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle cuffie gaming più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.