Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere gli auricolari bluetooth e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Gli auricolari Bluetooth sono una soluzione particolarmente comoda per chi vuole ascoltare buona musica in tutta comodità, oppure rispondere alle chiamate del cellulare senza avere cavi tra le mani. Il merito è tutto della tecnologia Bluetooth, che ti consentirà di sfruttare gli auricolari wireless, e dunque di poterli utilizzare quando sei alla guida o quando ti trovi in situazioni particolarmente scomode, dove gli eventuali fili non farebbero altro che disturbarti. Oggi proponiamo una guida che prenderà in considerazione tutti gli aspetti più importanti, per consentirti di scegliere i migliori auricolari Bluetooth. La scelta degli auricolari Bluetooth dipende molto dai gusti personali, perché il design e la comodità sono elementi sono importantissimi e non sempre questi due fattori riescono a soddisfare tutti. Esistono però anche diverse caratteristiche tecniche che pesano molto quando si tratta di capire come scegliere gli auricolari Bluetooth, per esempio le prestazioni, unite alla qualità dell’alimentazione, alle funzionalità disponibili sugli auricolari Bluetooth, alla struttura e ovviamente alla qualità dei materiali. Infine, anche il prezzo potrebbe diventare importante, visto che gli auricolari Bluetooth professionali possono arrivare a costare anche più di 100 euro.
Prestazioni degli Auricolari Bluetooth
Quando si parla di prestazioni, si fa ovviamente riferimento alle qualità audio. Vediamo quali sono gli elementi da valutare.
Per iniziare, la risposta in frequenza, ovvero i vari canali che gli auricolari Bluetooth sono in grado di gestire e di utilizzare, dato che l’orecchio dell’essere umano è in grado di percepire canali di frequenza tra 20 Hz e 20 KHz, gli auricolari Bluetooth dovranno coprire un intervallo compreso tra questi due valori. Nel caso dei dispositivi professionali, poi, non è raro che si vada anche oltre gli Hz udibili dall’uomo, in questo caso la musica appare di qualità ancora superiore.
Il secondo valore da considerare, quando si parla di prestazioni degli auricolari Bluetooth, è l’impedenza. Più alta è l’impedenza, più il suono appare nitido, pulito e privo di qualsiasi interferenza o distorsione. Di contro, più è alta l’impedenza, più è difficile impostare un volume alto, se gli auricolari Bluetooth sono di qualità, però, non avrete alcuna necessità di farlo.
Infine, la qualità delle prestazioni è ovviamente collegata alla qualità dei driver, ovvero alle piccole casse acustiche installate all’interno degli auricolari, più il diametro e la superficie sono ampi, più gli auricolari Bluetooth saranno di qualità, anche se ovviamente non potrai mai aspettarti la medesima potenza di un paio di cuffie, perché si tratta comunque di auricolari.
Alimentazione degli Auricolari Bluetooth
Quando parliamo di dispositivi senza fili, l’alimentazione ha ovviamente un peso preponderante nella scelta, perché sancirà il tempo di durata dei tuoi auricolari. Nel nostro caso, questi dispositivi sono supportati da una batteria ricaricabile, che può andare più o meno dalle 5 ore alle 10 ore di carica, si tratta di una questione che dovrai analizzare quando deciderai di studiare come scegliere gli auricolari Bluetooth, perché la durata della batteria dovrà essere consona a quelle che sono le tue esigenze quotidiane.
Infine, considera anche i tempi di ricarica, che a seconda dei modelli e della fascia di prezzo degli auricolari Bluetooth possono andare da 60 a 120 minuti circa.
Funzionalità degli Auricolari Bluetooth
Per quanto concerne le funzionalità, ogni paio di auricolari Bluetooth ha diverse opzioni integrate al suo interno, più il modello è avanzato e costoso, più le funzionalità sono interessanti e sofisticate.
Per esempio, ogni paio di auricolari Bluetooth possiede un piccolo pannello integrato sul dispositivo con i comandi standard, come il controllo del volume, con una rotellina o con i pulsante, e lo skip, ovvero il comando per passare alla traccia successiva, insieme al tasto pausa e play. Nei modelli che integrano il microfono, poi, è anche presente una funzione automatica che stoppa la musica e consente di rispondere alle chiamate sullo smartphone.
In caso di presenza di microfono integrato, comunque, le cose possono farsi davvero interessanti. Nei modelli di auricolari Bluetooth di fascia più alta, potresti anche avere la possibilità di utilizzare alcuni comandi vocali evitando così di premere pulsanti, e facendo tutto a voce. Di conseguenza, il consiglio che possiamo darti è scegliere gli auricolari Bluetooth con microfono integrato, non tutti gli auricolari professionali li hanno mentre, al contrario, tutti quelli economici hanno un microfono, ma ovviamente di qualità inferiore.
Infine, chiudiamo la nostra sezione su come scegliere gli auricolari Bluetooth in base alle funzionalità con la tecnologia NFC, ovvero quella che ti consente di collegare gli auricolari ai dispositivi semplicemente ponendoli a contatto, si tratta di una funzione molto diffusa presso le cuffie di ultima generazione, ma che spesso non viene presa in considerazione per quanto concerne gli auricolari Bluetooth.
Struttura degli Auricolari Bluetooth
Quando acquisti un paio di auricolari Bluetooth, devi anche considerare la tipologia e la morfologia del dispositivo, soprattutto per una questione di comodità e ovviamente di isolamento del suono dai rumori provenienti dall’ambiente esterno. In questo caso, hai tre strade a tua disposizione.
Auricolari Earbuds
La tipologia di auricolari Earbuds è quella classica, ovvero con i due cuscinetti che entrano all’interno del padiglione. In questo caso ti trovi davanti ad un paio di auricolari con scarso isolamento acustico, dunque da utilizzare preferibilmente quando hai la necessità di sentire i rumori che ti circondano, come quando vai in bicicletta.
Auricolari In ear
Gli auricolari Bluetooth in ear differiscono dagli Earbuds per via di una conformazione molto particolare, che consente di coprire anche una parte esterna del padiglione, questa morfologia ha lo scopo di fornire un ottimo isolamento acustico, che mette al riparo dai rumori esterni. Il tutto senza andare a discapito del comfort, della comodità e ovviamente della qualità del suono.
Auricolari Canal In ear
I canal sono una variante degli auricolari Bluetooth In ear, e sono caratterizzati da una struttura più lunga, che riesce a penetrare maggiormente in profondità nel timpano e dunque offrire un grado di immersione maggiore nella musica, ed un isolamento assoluto dai rumori esterni. In questo caso non vale la regola dei driver grandi, anche se sono microscopici, i driver di questa tipologia di auricolari compensano con la potenza dei bassi e sono in grado di spingere un suono di ottimo livello.
Esistono altri aspetti molto importanti che dovrai considerare quando scegli gli auricolari Bluetooth, come i materiali, che sono davvero fondamentali. La plastica dovrà infatti possedere delle proprietà anti scivolo e anti sudore, perché altrimenti sarà davvero frustrante utilizzare gli auricolari per un periodo prolungato di tempo, soprattutto se li utilizzi per correre o in palestra. Per i gommini, meglio scegliere materiali come il silicone, mentre per quanto concerne gli auricolari Bluetooth con archetto, attenzione alla solidità di questo.
Troviamo poi modelli specifici per determinate attività come il nuoto, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sugli auricolari per nuoto su Ilnuotatore.com.
Comodità degli Auricolari Bluetooth
Se c’è un aspetto essenziale, quando si tratta di scegliere gli auricolari Bluetooth, quello è indubbiamente il comfort. Dovendoli utilizzare alle volte per ore, se non ti troverai comodo sarà difficoltoso indossarli ed usarli.
Vediamo quali sono i fattori che determinano la comodità di un paio di auricolari Bluetooth. Per iniziare, i gommini, che hanno lo scopo di aderire all’orecchio e di rendere gli auricolari stabili, nel caso dei prodotti professionali, non è raro che troverai all’interno della confezione una vasta gamma di gommini intercambiabili, così da potere scegliere quello che meglio si adatta al tuo padiglione. Ovviamente questo vale solo per gli auricolari Bluetooth professionali, negli altri casi, troverai al massimo una coppia di gommini di ricambio.
Anche l’archetto degli auricolari ha una sua importanza, quando scegli di acquistare un modello con questa caratteristica, devi sempre valutare la presenza di un eventuale rivestimento lungo la struttura che poi dovrà entrare a contatto con la parte superiore delle tue orecchie. In assenza di rivestimento, potresti trovarti molto a disagio. Va poi aggiunto che non tutte le conformazioni ad arco vanno bene per le tue orecchie, dunque provali sempre prima di comprarli. Inoltre, molti modelli sono anche venduti con cavo audio compreso nella confezione, se tendi ad utilizzarli spesso e a temere che la batteria si scarichi, allora questa è la scelta migliore che potrai mai fare.
Infine, esistono altri due fattori che devi considerare, l’impermeabilità degli auricolari e la presenza di una custodia. Nel caso degli auricolari Bluetooth resistenti all’acqua, sai che puoi usarli anche quando piove senza temere nulla, ed è dunque un vantaggio notevole se vuoi ascoltare la musica quando sei in bici o corri. Da questo punto di vista è anche importante sapere che diverse aziende producono auricolari per correre, con caratteristiche specifiche per chi pratica questo sport.
Nel caso tu abbia la necessità di ascoltare la musica in viaggio, comprare un paio di auricolari Bluetooth con custodia rigida ti favorirà non poco.
Prezzi degli Auricolari Bluetooth
Esistono aziende che sono sinonimo di garanzia, soprattutto per quanto concerne i materiali, come Sennheiser e Sony. Questo significa comunque che dovrai spendere un prezzo più alto, anche per via della marca, ma non è assolutamente detto che non potrai trovare degli auricolari Bluetooth di ottima qualità anche se di altri marchi, solo che avrai meno certezze.
Per quanto riguarda il prezzo degli auricolari Bluetooth, tutto dipende dalle tue esigenze e dalle tue aspettative, spendendo 25 euro potrai acquistare un paio di auricolari Bluetooth nella media, ma comunque di buona qualità, mentre salendo verso i 100 euro troverai i prodotti professionali.
Recensioni dei Migliori Auricolari Bluetooth
- Wireless (Bluetooth) dietro lo stile del collo
- Sofisticato dietro lo stile del collo
- 7,5 ore di della batteria
- Il cavo incluso consente di connettersi direttamente al dispositivo musicale quando la batteria si esaurisce.
- Custodia per il trasporto in abbinamento con colori
Partiamo subito forte, con gli auricolari Bluetooth Sony MDR-EX750BT, ovvero i migliori che potrai trovare sul mercato. Si tratta infatti di un paio di auricolari wireless di alto livello, che presentano numerose caratteristiche decisamente superiori ad altri modelli simili, e che dunque dovrebbero sempre rappresentare la tua scelta prioritaria quando cerchi di capire quale modello di auricolare Bluetooth acquistare, se il budget è di quelli importanti. Vediamo quali sono le caratteristiche che contraddistinguono gli auricolari Sony MDR-EX750BT. Per iniziare, le prestazioni audio, di livello eccelso, le frequenze sulle quali viaggia il suono vanno da 5 a 40 kHz, mentre in modalità Bluetooth si va da 20 a 40 kHz. Tutto merito di una particolarissima tecnologia nota come LDAC, che consente un trasferimento del suono tre volte superiore alla media di altri auricolari di fascia alta. Bene anche la sensibilità, 105 dB, un fattore che rende le cuffie Bluetooth Sony MDR-EX750BT perfette anche per chi non ha un udito particolarmente forte, e anche per chi è costretto ad utilizzare gli auricolari in mezzo ai rumori forti ed invadenti del traffico cittadino.
La versatilità degli auricolari Bluetooth Sony MDR-EX750BT è ottima, considerando che il modello può essere utilizzato sia in modalità Bluetooth che in modalità cablata, dunque a seconda delle esigenze che hai sul momento. Per quanto concerne i tempi di ricarica, quando utilizzato senza cavo, servono circa due ore per rendere nuovamente operativa la batteria in modalità Bluetooth. L’autonomia è di ottimo livello, anche facendone un utilizzo continuativo e senza pause, gli auricolari Sony MDR-EX750BT in modalità Bluetooth possono arrivare a durare oltre le 7 ore. Considerando che la qualità dell’audio è ottimale, così come la velocità di trasmissione, è ampiamente giustificato il fatto che gli auricolari non raggiungano le 9 o 10 ore come invece fanno altri modelli. A livello di connessione, poi, gli auricolari Sony MDR-EX750BT si dimostrano ancora una volta grandiosi, è ovviamente presente la tecnologia NFC, che ti consente di collegarli semplicemente avvicinandoli al dispositivo fonte. Per quanto riguarda le funzionalità, a tua disposizione, sul lato sinistro dell’arco, troverai due pulsanti per gestire le chiamate in arrivo e per gestire la musica, il funzionamento si rivela più che buono, e anche molto semplice e intuitivo da utilizzare. Infine, occorre specificare che gli auricolari Sony MDR-EX750BT sono in ear, leggerissimi e comodi da usare in palestra, non per correre, però.
Nessun prodotto trovato.
Gli auricolari Philips SHQ8300LF/00 ActionFit risultano essere essere quelli più convenienti per quanto concerne il rapporto tra qualità e prezzo, anche se hanno un paio di pecche che potrebbero non renderli adatti a chiunque. Conviene partire da quei piccoli difetti che non li rendono perfetti, per iniziare il fatto che non sono in grado di isolare del tutto la musica dalle intrusioni dei rumori esterni, e che è assente l’alternativa del cavo, dunque funzionano esclusivamente con la batteria. Detto questo, le buone notizie sono decisamente più numerose, a partire dalle prestazioni audio, che possono contare su un intervallo di frequenza che va da 15 kHz a 22 kHz. Questo significa che la qualità dell’audio è ottimale ma, come già anticipato, a risentirne è il volume e dunque l’isolamento dai rumori esterni. Niente da dire per quanto concerne la sensibilità e la potenza dei bassi, eccellente anche per via della presenza di due driver più grandi della norma. La durata della batteria non è eccezionale, ma va anche aggiunto che gli auricolari Bluetooth Philips SHQ8300LF/00 ActionFit sono pensati esclusivamente per un utilizzo sportivo, dunque difficilmente sentirai l’esigenza di andare oltre le 6 ore di durata, in compenso, la ricarica è leggermente più rapida del normale, dato che basta circa 1 ora e mezza per completarla.
A livello di funzionalità gli auricolari Bluetooth Philips SHQ8300LF/00 ActionFit offrono diverse opzioni che vanno oltre i semplici comandi presenti sulle altre cuffiette. Risulta essere ovviamente presente la connessione NFC, ma è presente anche una funzione molto particolare, detta MusicChain, grazie a cui potrai scambiare canzoni con le persone che utilizzano un auricolare con la stessa opzione, semplicemente cliccando un pulsante. Per quanto concerne la struttura e la comodità, occorre specificare una cosa, gli auricolari Bluetooth Philips SHQ8300LF/00 ActionFit non sono in ear ma ear bud, il che significa che non si infilano dentro il canale uditivo dell’orecchio. Questo ha vantaggi e svantaggi, da un lato non isolano dai rumori esterni, ma dall’altro sono decisamente più comodi e meno invasivi. La comodità necessita di un approfondimento, essendo presenti diverse montature, difficilmente troverai auricolari più comodi di questi, soprattutto se ti piacefare sport e correre nei parchi. Inoltre, anche se sei solito correre nelle strade cittadine, il fatto che tu non sia completamente isolato dai rumori esterni rappresenta un vantaggio, perché avere sempre un orecchio rivolto a ciò che ti accade intorno è vitale per mantenere attivi i riflessi.
- Auricolare Bluetooth
- Fino a 8 ore di autonomia in ascolto
- Fino a 6 ore di autonomia in conversazione
- Peso 24 grammi
Gli auricolari Bluetooth Plantronics BackBeat Fit sono un modello decisamente particolare, senza alcuna via di mezzo, sono stati infatti progettati pensando esclusivamente alle persone che fanno attività fisica, anche ad un livello intensivo. Questo significa che troverai per esempio un design molto più aerodinamico e la presenza del classico giallo verde catarifrangente, per potere sfruttare i riverberi della luce per renderti visibile quando corri per le strade quando cala la sera. Trattandosi comunque di un modello di fascia media, dunque meno costoso degli altri, non potrai pretendere troppo per quanto riguarda le prestazioni, il valore di frequenza, da 50 a 20 kHz, non è ottimale, ma comunque compensato da due driver di qualità molto alta, e da una sensibilità che avvicina gli auricolari Bluetooth Plantronics BackBeat Fit ai migliori. Per quanto riguarda l’alimentazione, va fatto lo stesso discorso relativo al modello Philips visto in precedenza, essendo assente il collegamento via cavo, dovrai sempre affidarti alla batteria. Ma la durata è comunque ottima per chi fa sport, 8 ore di ascolto musica, a fronte di circa 2 ore per la ricarica completa.
A livello di funzionalità, ci troviamo perfettamente nella media, sono presenti i soliti pulsanti per la gestione delle chiamate e della musica, ma ciò che stona è la loro disposizione, dato che essendo separati sono difficili da gestire insieme e dunque abbastanza scomodi. Soprattutto alla luce del fatto che dovrai utilizzarli mentre corri, e questo probabilmente ti obbligherà a fare pratica. Inoltre, ecco il peggiore difetto degli auricolari Plantronics BackBeat Fit, la gestione del volume e del cambio traccia appartengono allo stesso pulsante. Questo significa che per effettuare il passaggio tra le due funzioni dovrai tenerlo premuto e attendere il bip, scomodo, quando ti ritrovi concentrato sulla corsa. Di contro, in dotazione con gli auricolari troverai anche una custodia per lo smartphone da appendere al bicipite, il che rappresenta una soluzione comodissima per chi apprezza correre, e che ti consentirà di gestire le tracce musicali direttamente dal cellulare, aggirando dunque il problema del pulsante. Infine, da sottolineare che gli auricolari Plantronics BackBeat Fit non sono il massimo per quanto concerne l’isolamento dai rumori esterni, ma sono molto comodi per chi corre, in quanto leggeri e aerodinamici.
- Suono di qualità con tecnologia wireless: auricolari in-ear con tecnologia aptX per un audio di qualità utilizzando la tecnologia Bluetooth 4.1 (con dispositivi compatibili ad aptX); con tecnologia CVC6.0 e doppio microfono per ridurre il rumore delle interferenze di chiamata; goditi un suono ricco e potente dai bassi incalzanti e una scelta tra ben tre suoni EQ
- Design sportivo: certificazione di impermeabilità IPX4 con rivestimento interno per resistere al sudore e alla pioggia durante i tuoi allenamenti; per poterli portare comodamente con te, gli auricolari si avvolgeranno magneticamente attorno al collo; sono ideali per allenarsi in palestra o per fare jogging
- Stabili e comodi da indossare: leggerissimi (pesano solo 13 g) con gommini di tre grandezze diverse e ganci in-ear per indossarle comodamente garantendoti un eccellente isolamento dai rumori esterni
- Tempo di riproduzione esteso: 8 ore di musica (circa 120 canzoni) o 240 ore di standby con una sola carica di 1,5 ore
- Contenuto della confezione: AUKEY EP-B40 Cuffie Bluetooth Magnetiche Wireless, Micro-USB Cavo, 3 Paia di Tappi di Auricolari, Borsa da portare, Manuale d'Uso, di 24 Mesi per Sostituzine del Prodotto e Servizio Clienti Amichevole
Se non intendi spendere grande cifre, allora gli auricolari Aukey EP-B4 sono il prodotto che fa per te, si tratta, infatti, degli auricolari Bluetooth meno costosi che potrai trovare sul mercato, ma che ovviamente non si elevano al di sopra della sufficienza per quanto concerne tutti gli aspetti approfonditi fino a questo momento. Nello specifico, le prestazioni sono nella media dei dispositivi di fascia bassa, ciò significa che la frequenza audio è piuttosto limitata, da 10 a 20 kHz, un livello che in teoria dovrebbe assicurare comunque una buona qualità, ma che purtroppo nel concreto non offre molto, dato che il suono risulta puntare verso il basso piuttosto che verso l’alto. Per potere sentirlo chiaramente, infatti, il volume va impostato al massimo. La pulizia del suono è invece molto soddisfacente. Infine, va anche detto la scelta del mancato isolamento dai rumori esterni non è una brutta notizia, dato che anche questo paio di auricolari Bluetooth è stato progettato per chi apprezza la corsa cittadina.
Anche il voto relativo all’alimentazione è sufficiente, perché la durata della batteria non va oltre le 4 ore e mezza e dunque si rivela piuttosto scarsa rispetto ai concorrenti più gettonati. Purtroppo, anche i tempi di ricarica sono piuttosto limitanti, potrebbero infatti servirti addirittura 3 ore per caricare completamente la batteria. In realtà, parliamo di auricolari Bluetooth economici, se il paragone con i precedenti prodotti recensiti appare impietoso, di contro queste caratteristiche sono del tutto normali se si pensa agli altri dispositivi collocati su questa fascia di prezzo. Ciò che fa la differenza, invece, è la batteria al litio, in grado di durare per tantissimo tempo, senza perdere colpi. Le funzioni sono invece al di sopra della norma, e sono sostanzialmente il vero aspetto che fa la differenza, niente di trascendentale sia chiaro, ma la comodità di utilizzo dei tasti e la presenza del Bluetooth 4.1 non sono fattori comuni nelle cuffie con questo costo. Infine la struttura, gli auricolari sono belli e aerodinamici, oltre che estremamente comodi da indossare, in quanto non invasivi. Ed i gommini sono anti scivolo, dunque evitano che gli auricolari possano scapparti via dalle orecchie per via del sudore.
Nessun prodotto trovato.
Chiudiamo la nostra recensione dei migliori auricolari Bluetooth con Philips SHB5950BK/00, un modello tutto da scoprire, e che potrebbe risultare una sorprendente alternativa ad un costo però ridotto. Parliamo di un paio di auricolari Bluetooth di fascia media, ma con buone potenzialità, a partire dalla qualità audio, assicurata da una interessante frequenza da 10 kHz a 21 kHz, purtroppo la pulizia del suono risente del volume troppo alto, anche per via di driver che risultano essere più piccoli della norma, dunque con una potenza in bassi molto scarsa. Di contro, questi sono auricolari Bluetooth pensati per garantire un ottimo isolamento dai rumori esterni, dunque sono ideali quando viaggi ad esempio in treno o in metropolitana, ma sono abbastanza sconsigliati per correre in città. Ciò che cambia rispetto agli altri prodotti recensiti, dunque, è la finalità di utilizzo.
Buona anche l’alimentazione, così come le funzioni, gli auricolari Bluetooth Philips SHB5950BK/00 hanno una durata di circa 7 ore, mentre le funzionalità e la disposizione dei tasti appaiono intelligenti ed intuitive da utilizzare. Per quanto concerne la struttura, invece, ci troviamo di fronte ad un paio di auricolari di alto livello, la tecnologia è in ear, dunque risulta essere ottimale per l’utilizzo in spazi rumorosi, e anche la comodità è eccellente, anche se non stiamo parlando di dispositivi pensati per l’attività fisica. In conclusione, ciò che colpisce degli auricolari Bluetooth Philips SHB5950BK/00 è la loro versatilità, perfetti per gli spostamenti con i mezzi pubblici più rumorosi, ma anche utilizzabili in palestra.
Auricolari Bluetooth più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli auricolari bluetooth più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.