Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una tastiera gaming e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Scegliere una tastiera gaming è un passaggio fondamentale, soprattutto se hai deciso di goderti al massimo i tuoi videogiochi sul computer. Dalla comodità e dalle funzionalità della tastiera dipendono i vantaggi che potrai sfruttare quando deciderai di giocare al tuo videogame preferito, soprattutto se avrai la necessità di competere online in multiplayer, magari all’ultimo FPS che hai deciso di comprare.
Oggi vedremo esattamente tutti i dettagli tecnici che dovrai considerare prima di effettuare il tuo acquisto.
Prima di passare alla nostra guida su quale tastiera per il gaming acquistare, ti farà comodo avere una piccola anteprima di ciò che ti aspetta. La scelta di una tastiera gaming, infatti, non può non prendere in considerazione fattori come la tipologia di dispositivo, la sua resistenza agli urti e all’uso continuativo, la presenza di una colorazione led sotto ai tasti, il software attraverso il quale potrai gestire la tastiera, la presenza delle macro e ovviamente il comfort del dispositivo, le sue prestazioni e la sua connessione. Vediamo dunque di approfondire ogni aspetto meritevole di attenzione.
Tipologie di Tastiere Gaming
Se pensi che esista in commercio una sola tipologia di tastiera, ti sbagli di grosso, chi non ha mai approfondito questo settore, infatti, tende a pensare che in fondo le tastiere siano tutte uguali, e che non differiscano poi così tanto le une dalle altre. Invece non è per nulla così, esistono almeno tre tipologie di tastiere, ognuna delle quali presenta pregi e difetti quando decidi di utilizzarla per il gaming sfrenato.
Si parte dalla tastiera meccanica, probabilmente la più comune in commercio e anche una delle più utili per il gaming. Questi dispositivi vengono chiamati così per via della presenza di un meccanismo associato ad ogni singolo tasto, attraverso il quale la pressione viene convertita in un vero e proprio segnale elettrico, responsabile poi del comando impartito al computer. Le caratteristiche principali delle tastiere meccaniche sono i tasti particolarmente alti, la resistenza dei meccanismi ed una reattività molto elevata. La reattività dipende però dal tipo di meccanismo, per il gaming, noi consigliamo meccanismi di tipo Cherry MX Red o Silver.
La seconda tipologia di dispositivo è la tastiera a membrana, decisamente più economica e, nonostante questo, efficace anche per il gaming. A differenza della precedente, non troverai un meccanismo meccanico complesso, ma la presenza di una membrana in silicone, stesa tra i tasti ed i circuiti della tastiera. Il funzionamento è di fatto identico, anche se in questo caso il tasto va spinto fino in fondo per impartire un comando, cosa che invece non accade con le tastiere meccaniche. Sono silenziosissime ed hanno tasti più compatti, anche se purtroppo sono decisamente più fragili.
Infine, troviamo le tastiere ibride. Si tratta di quelle generalmente montate sui portatili, che uniscono la membrana in silicone ad un meccanismo in plastica a forbice che consente il ritorno del tasto. Il vantaggio è dovuto al fatto che, a differenza delle classiche a membrana, ogni tasto ha un suo meccanismo, il che significa che i tasti appaiono più stabili ed i comandi più veloci. I difetti sono che costano molto e sono comunque meno efficaci di quelle meccaniche.
Tastiere Gaming e Personalizzazione
Una normale tastiera non necessita di alcuna personalizzazione, perché il suo scopo è semplicemente quello di funzionare bene. Nel caso del gaming online e offline, invece, la personalizzazione è tutto, e dipende sostanzialmente da tre fattori, il software di gestione, la possibilità di creare macro, e la retroilluminazione.
Per quanto riguarda il software di gestione, è necessaria una premessa, per un videogiocatore questo dispositivo è come uno strumento musicale, che necessita di essere accordato al meglio per rendere al massimo. Ecco a cosa serve il software, a gestire e a programmare i tasti, per creare diversi profili che potrai utilizzare per ogni singolo gioco, senza per questo dovere fare tutto ogni volta che apri un videogame. Inoltre, dal software di gestione della tastiera dipendono aspetti cruciali come la retroilluminazione dei tasti, se presente, e ovviamente la creazione delle macro.
Cominciamo dal più importante, ovvero dalle macro. Parliamo della creazione di una combinazione di tasti che potrai ottenere in modo automatico, semplicemente premendo il tasto al quale hai deciso di assegnare la macro. Una macro ti consente, per esempio, di effettuare mosse speciali con un singolo click, oppure tattiche e manovre evasive in modo veloce, fondamentali durante le sessioni in multiplayer degli sparatutto. In assenza di un software di gestione potrai scordarti tutto questo. Inoltre, una tastiera per il gaming generalmente aggiunge al dispositivo dei tasti creati appositamente per le macro, assicurati che siano presenti almeno cinque tasti di questo tipo.
Infine, il capitolo retroilluminazione. In questo caso va fatta una premessa, non si tratta di una componente fondamentale per il gaming, ma neanche di un qualcosa legato esclusivamente al design. Una tastiera retroilluminata, infatti, è bella da vedere ma anche utilissima quando giochi di notte o in ambienti bui, ed hai la necessità di riconoscere con chiarezza i tasti. Personalizzarli, poi, è il massimo per un giocatore avanzato, un colore specifico può infatti aiutare il tuo occhio a raggiungere immediatamente i tasti macro, per fare un esempio, oppure le frecce per i comandi direzionali. Se vuoi il massimo del massimo, dunque, il consiglio è di acquistare una tastiera retroilluminata e dotata di software per gestirne i colori.
Comodità e Resistenza della Tastiera
La comodità è fondamentale perché, se sei un appassionato dei videogiochi, saprai sicuramente che trascorrerai ore, se non addirittura giornate intere, al computer. Questo significa che dovrai comprare una tastiera in grado di garantirti una corretta postura, l’inclinazione influenzerà quei dolori alla schiena che senti sempre più forti, mentre la comodità del pannello aggiuntivo, per appoggiare i polsi, ti metterà al riparo da problemi. Assicurati dunque che questo accessorio sia incluso nella confezione, che la tastiera abbia un’inclinazione regolabile e che lo stesso accessorio per appoggiare i polsi lo sia.
Ma la comodità non è tutto, quando giochi, sai bene che potresti esercitare pressioni molto superiori a quando scrivi una mail. Per questo motivo, è sempre consigliabile l’acquisto di una tastiera gaming che sia costruita con materiali resistenti, e che sia dotata dei piedini in gomma per assicurarne la stabilità sul tavolo in caso di pressioni molto forti o di movimenti improvvisi della mano. Eccoci giunti ad uno degli aspetti più importanti, la resistenza ai liquidi. Chi gioca al Pc, spesso è abituato a tenere accanto la propria bibita preferita, ignorando che l’acqua e gli altri liquidi possono danneggiarla in modo irreparabile nel caso penetrassero all’interno dei meccanismi. Anche se non è tua abitudine, sempre meglio prevenire ogni danno e comprare una tastiera impermeabile.
Prestazioni della Tastiera Gaming
Per quanto concerne le prestazioni, il discorso è molto semplice, molte tastiere sono afflitte da un problema, la scomparsa di un tasto quando ne premi tre o più di tre in simultanea, oppure la comparsa di un tasto a caso che va ad aggiungersi a quelli premuti. Quando capita, le mosse corrispondenti alla pressione dei tasti falliscono miseramente, arrivando al punto di rendere molto frustrante la tua sessione di gioco.
Per evitare questi problemi, è consigliabile scegliere una tastiera gaming dotata di tecnologia WASD, o meglio ancora NKRO. La prima ti assicura una protezione dal fenomeno spiegato in precedenza solo per una certa area della tastiera, mentre la seconda protegge tutti i tasti.
Infine, sappi che anche la connessione della tastiera potrebbe influenzarti quando giochi al computer. Per esempio, quelle con connessione wireless hanno una batteria che potrebbe piantarti in mezzo ad una battaglia online. Un problema che invece non avrai con le tastiere gaming USB e ovviamente con quelle dotate di fili. Infine, un’ultima precisazione, se vorrai evitare leggerissimi, ma fastidiosi, ritardi nei comandi, evita le tastiere wireless, relativamente alle quali è possibile la guida sulle tastiere wireless di Luca Vincenzi pubblicata su Tuttotastiera.com, e compra una tastiera con fili, senza nemmeno rifletterci più di tanto.
Prezzi delle Tastiere Gaming
Per quanto riguarda i materiali, non c’è molto da aggiungere, le tastiere sono quasi tutte realizzate con un corpo in plastica, con la piccola eccezione di quelle in alluminio, ovviamente molto più costose. La differenza in termini di materiali la fanno la presenza dei piedini e naturalmente la tipologia del meccanismo appartenente ai tasti. La marca, al contrario, è importantissima, per realizzare una tastiera gaming perfetta, e che sappia come andare incontro ad ogni singola esigenza vista oggi, occorrono anni di pratica. Questo significa che acquistare una tastiera Logitech, Corsair o Roccat è decisamente diverso dal comprare una marca sconosciuta, anche se all’apparenza i livelli delle prestazioni sono identici.
Infine, chiudiamo la nostra guida su come scegliere la tastiera gaming con i prezzi, i dispositivi a basso costo vanno da 30 euro a 50 euro, e sono molto limitati. Intorno agli 80 euro è invece possibile trovare già tastiere di buona qualità. Il meglio, però, è rappresentato dalle tastiere meccaniche che costano intorno ai 150 euro. Diciamo che spendendo questa cifra potrai portarti a casa una tastiera meccanica che risponde perfettamente ai comandi, che possiede un software di gestione per le macro e la retroilluminazione, dotata di cavo, molto resistente e persino impermeabile:.
Più scenderai di prezzo per la tastiera gaming, invece, più dovrai rinunciare a queste caratteristiche.
Recensioni delle Migliori Tastiere Gaming
- 100% tasti meccanici Cherry MX RED per le massime prestazioni e durata
- Retroilluminazione dinamica RGB multicolore programmabile per singolo tasto - possibilità di personalizzazione virtualmente illimitate
- Completamente programmabile - riassegnate qualsiasi tasto o impostate le macro più estreme
- Porta USB pass-through per collegare una seconda periferica direttamente alla tastiera
- 100% anti-ghosting e rollover completo su tutti i 104 tasti per la massima precisione anche nelle situazioni di gioco più frenetiche
Il modo più idoneo per cominciare una guida sulle migliori tastiere gaming, è partire dal meglio in assoluto, nel nostro caso, la tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Red. Questo dispositivo quasi sfiora la perfezione, la meccanica dei tasti è da urlo, in quanto si presentano reattivi ai comandi e davvero resistenti, il tutto senza andare a scapito della sensibilità e della comodità. Anche il livello di personalizzazione è ottimale, con la possibilità di creare delle macro e di assegnarle ai tasti standard, insieme ai consueti profili da assegnare a giochi diversi, purtroppo, però, uno dei pochissimi difetti della tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è la mancanza di tasti fisici dedicati alle macro. Da sottolineare, inoltre, la straordinaria retroilluminazione di questa tastiera, i colori appaiono brillanti e sembrano disegnare un vero arcobaleno, con sfumature uniche totalmente personalizzabili.
Per i gamer, poi, è importantissimo che la tastiera risulti comoda anche per un utilizzo prolungato, Corsair Strafe RGB Cherry MX Red dimostra di avere tutte le carte in regola anche da questo punto di vista, dato il piano leggermente inclinato e comunque rialzabile, e data la presenza del poggia polsi in materiale antiscivolo. Anche la stabilità è notevole, e la presenza di una porta USB sul retro consente di collegare direttamente alla tastiera anche le cuffie o in alternativa il tuo mouse per il gaming. Per quanto riguarda le prestazioni, ci troviamo ad un livello davvero eccelso, al punto che difficilmente troverai di meglio sul mercato, un aspetto che viene impreziosito dal fatto che Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è stata progettata in modo che in caso di multi pressione di combo saprai sempre che la sequenza dei tasti verrà rispettata in modo millimetrico.
Ricapitolando, Corsair Strafe RGB Cherry MX Red risulta essere la migliore tastiera gaming presente sul mercato. Merito della sua piena personalizzazione a livello software, della straordinaria meccanica degli interruttori e del fatto che la tastiera è precisa e veloce. I materiali di costruzione, poi, assicurano una longevità notevole, che ti consentirà di investire con coscienza i tuoi soldi. L’unico difetto è la mancanza dei tasti macro.
- Perfetta per i giochi
- Switch tattili Cherry MX Brown; silenziosi e di lunga durata
- Illuminazione personalizzabile
- Controlli multimediali di facile accesso
- Tasti funzione e modalità di gioco personalizzabili
Non tutti potrebbero avere un budget di quasi 200 euro per acquistare una tastiera per il gaming, dunque anche tu potresti sentire l’esigenza di acquistare un dispositivo che sia decisamente meno costoso, ma senza per questo volere necessariamente sacrificare la qualità e la funzionalità di ciò che acquisti. Da questo punto di vista, con Logitech G610 Orion Brown andrai sul sicuro, in quanto si tratta della migliore tastiera gaming dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo. A partire ovviamente dalla meccanica dei tasti, praticamente identica alla precedente tastiera analizzata nella nostra guida, i tasti sono infatti dotati del meccanismo Cherry MX Brown, sono robusti e anche molto reattivi ai comandi. In questo caso, però, emerge un difetto, non si tratta di una tastiera QWERTY, il che significa che i tasti sono disposti in sequenza diversa e dunque impediscono di digitare a memoria. A livello di qualità e di comodità, però, nulla da eccepire.
Per quanto concerne la personalizzazione, il software collegato alla tastiera gaming Logitech G610 Orion Brown consente anche la possibilità di personalizzare i tasti F accoppiandovi delle macro da utilizzare comodamente in gaming. Purtroppo, trattandosi di una tastiera compatta, anche in questo caso si deve registrare l’assenza dei tasti fisici macro sul dispositivo, questo, però, è un limite al quale si può fare tranquillamente l’abitudine. La retroilluminazione è invece molto scarsa e prevede esclusivamente il colore bianco, ma visto il costo era ampiamente preventivabile. La comodità è ottima, dato che la tastiera prevede tre livelli di inclinazione e si dimostra comoda da utilizzare anche per diverse ore consecutive. Da sottolineare, poi, la presenza di un tastierino apposito per la regolazione del volume e per i controlli dell’audio. Anche la stabilità è molto buona.
In conclusione, la Logitech G610 Orion Brown è un’ottima tastiera gaming per chi cerca un prezzo contenuto ma anche un ottimo dispositivo per giocare. Va comunque sottolineato che i limiti sono ovviamente presenti, è piuttosto pesante, non possiede i tasti macro, la scarsa illuminazione non consente di utilizzarla al buio con grande facilità e la disposizione dei tasti non è QWERTY.
- Illuminazione a LED in 3 colori con luminosità regolabile
- Layout full-size con struttura resistente
- Possibilità di premere simultaneamente fino a 6 tasti
- Software per la programmazione dei tasti
- 8 tasti multimediali ad accesso diretto
Come sicuramente saprai, si potrebbero spendere migliaia di pagine per introdurre le migliori tastiere gaming presenti sul mercato, ma poi ciò che fa realmente la differenza è l’apprezzamento dei consumatori. In questo senso, anche se non ci troviamo davanti ad un gioiello, la tastiera gaming Trust GXT 280 dimostra di essere particolarmente apprezzata dagli utenti, al punto da essere la più venduta. Va comunque fatta una premessa, si tratta di una tastiera a basso costo, dunque non aspettarti meraviglie. Detto questo, la Trust GXT 280 stupisce innanzitutto per il design, davvero bello da vedere e distintivo. Il suo carattere da fascia bassa, però, emerge da subito, la tastiera non è meccanica ma a membrana, il che significa che la durata non è esattamente il suo punto forte. Nonostante ottime prestazioni iniziali, dopo qualche tempo i tasti tendono a staccarsi e a perdere efficacia. Anche la personalizzazione non è un elevata, dato che il software ti consente solamente di rimappare i tasti, senza poter assegnare ovviamente le macro.
La comodità è nella norma, dato che la tastiera gaming Trust GXT 280 possiede tre livelli di inclinazione, di contro, mancando il poggia polsi, può diventare scomoda se utilizzata per molte ore di fila. Anche la stabilità è nella media, i quattro piedini gommati assicurano un posizionamento, ma quando la tastiera viene inclinata, i due piedini rimasti tendono inevitabilmente a scivolare all’indietro. Da sottolineare invece la presenza di un tastierino apposito dedicato ai controlli multimediali, cosa che stupisce non poco, visto il carattere a basso costo della Trust GXT 280. Ma ciò che lascia veramente di stucco, dato il prezzo bassissimo, è il livello delle prestazioni, ottimo, soprattutto per via di una risposta immediata ai comandi.
Volendo tracciare un’opinione finale, la tastiera gaming Trust GXT 280 non è ovviamente un dispositivo adatto agli hardcore gamer, mancano le macro, non è possibile assegnare le combo ai tasti, e gli stessi tasti si dimostrano inefficaci nel lungo periodo, perché tendono a danneggiarsi piuttosto velocemente in presenza di un uso massiccio. Di contro, la tastiera costa una cifra davvero irrisoria e fornisce diverse sorprese in merito alle prestazioni, essendo poi USB, non ha alcun problema relativo alla durata della batteria, comune invece alle tastiere wireless.
- Logitech Gaming Keyboard G105: lo strumento indispensabile per gli appassionati di videogiochi.
- Retroilluminazione a LED di lunga durata
- Sei tasti G completamente programmabili con tre macro per tasto*
La tastiera gaming Logitech G105 è una sorta di via di mezzo fra una tastiera low cost ed una tastiera di fascia alta per pro gamers. Di fatto, questo dispositivo condivide i difetti della prima, ma anche alcuni pregi delle seconde. A cominciare dalla struttura della tastiera, non meccanica ma a membrana, dunque di qualità più scadente e destinata a cedere dopo un breve utilizzo intensivo. Per quanto concerne questo aspetto, dunque, i limiti sono i medesimi del modello della tastiera precedentemente recensita. Le differenze, però, cominciano ad emergere a partire dalla personalizzazione, la tastiera gaming Logitech G105 è infatti altamente personalizzabile, non si limita al remapping dei tasti ma consente di impostare numerosi profili per giochi diversi e ovviamente le macro. Va poi sottolineata la presenza dei tasti fisici dedicati alle macro, che hanno la dicitura G e che sono anche dotati di una illuminazione diversa, così da poterli riconoscere al volo. Per rimanere in tema di luci, l’illuminazione è frontale e non è presente quella retro, il colore blu non può essere modificato, e sono presenti solo due livelli di intensità.
Per quanto concerne la comodità, torniamo al medesimo discorso affrontato per la tastiera Trust, la tastiera gaming Logitech G105 non possiede un poggiapolsi e le regolazioni potrebbero rendere inefficace la stabilità dei piedini gommati, che comunque si dimostrano di qualità leggermente superiore rispetto alla Trust. Da segnalare, però, che la Logitech G105 è dotata di rifiniture impermeabili e che le prestazioni spiccano in modo positivo, le prestazioni durante il gioco sono infatti ottime, e la durata della carica è ovviamente garantita dal fatto che la Logitech G105 è una tastiera USB e non wireless. I ritardi dal segnale alla trasmissione dei comandi sono praticamente pari a zero, il che la rende una buona scelta per i giocatori.
In conclusione, la Logitech G105 si dimostra un dispositivo interessante, il suo punto forte è il prezzo basso offre comunque la possibilità di personalizzarne i profili e di utilizzare i tasti fisici per le macro. Di contro, questa tastiera gaming non è particolarmente adatta per i giocatori abituali, quanto piuttosto per quelli sporadici, dato che la tastiera a membrana assicura una tenuta piuttosto scarsa, e l’illuminazione è praticamente inutilizzabile al buio.
- 100% tasti meccanici Cherry MX Red per ottime prestazioni e durata
- Animazioni dinamiche e fluide grazie al processore di controllo integrato
- Realizzata con piano in alluminio aeronautico anodizzato nero
Chiudiamo la nostra guida sulle migliori tastiere gaming con Corsair K95 RGB Cherry MX Red, un’autentica sorpresa, pensata soprattutto per chi ha un grande budget a disposizione e vorrebbe portarsi a casa un dispositivo eccelso. Tra le altre cose, la qualità di questa tastiera gaming viene assicurata dal nome del produttore, dato che Corsair è una garanzia in questo settore. Vediamo quali sono le migliori caratteristiche della Corsair K95 RGB Cherry MX Red. Per iniziare, la tastiera è meccanica e sfrutta la tecnologia Cherry MX Red, ovvero una delle preferite dei giocatori. I tasti sono solidi ma anche estremamente reattivi e confortevoli, e sono ovviamente destinati a durare per molto tempo. Ma l’aspetto che rende unica la Corsair K95 RGB Cherry MX Red è quello della personalizzazione, il software è di una potenza notevole, in quanto permette un totale remapping anche per quanto concerne l’assegnazione delle macro, con la presenza di addirittura 18 tasti fisici per le suddette, e consente anche l’assegnazione di tutti i profili in gaming che desideri. La retroilluminazione, poi, è di qualità eccellente, e puoi anche personalizzare il colore di ogni singolo tasto.
Anche la comodità non è da meno, la tastiera gaming Corsair K95 RGB Cherry MX Red possiede un ottimo poggiapolsi ed è ergonomica, oltre al fatto che consente diverse inclinazioni e che si dimostra davvero molto stabile, anche durante le fasi di gioco più concitate. Infine, le prestazioni, straordinarie. Merito soprattutto della tecnologia messa a disposizione che, volendo, ti consentirebbe di schiacciare tutti i tasti e ottenere un risultato perfetto. Se stai cercando una tastiera per autentici pro, non dovresti mai sceglierne una diversa dalla Corsair K95 RGB Cherry MX Red. Questo significa che il prezzo è molto elevato, e che ti conviene spenderlo solo se sei un hardcore gamer. Nel caso tu desiderassi qualcosa da utilizzare in modo sporadico, invece, questa non è la scelta più adatta.
Le possibilità presenti sul mercato sono quindi molte.
Tastiere Gaming più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle tastiere gaming più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.